Avezzano. L’I.I.S. ”E.Majorana” di Avezzano, diretto dal Dirigente Anna Amanzi, vola in Europa con il progetto “International high 5: personal career’s portfolio” attraverso la partecipazione ad una partnership strategica che collega le scuole di sei paesi: Polonia, Lituania, Turchia, Italia, Romania e Grecia. Lo scopo del progetto, di durata biennale, è quello di sviluppare un formato comune di Career Portfolio per i giovani (dai 14 ai 19 anni) e attivare una serie di laboratori pratici e di attività creative che vengono realizzate nella scuola. I giovani, partecipando alle diverse attività e ai laboratori pratici internazionali hanno la possibilità di fare nuove esperienze e di raggiungere una maggiore consapevolezza per la pianificazione del percorso per lo sviluppo della propria carriera futura. Il progetto, elaborato dalla Profesoressa Paola Zaccardini, docente di Inglese dell’I.I.S. Majorana, è coordinato dalle Prof.sse Antonella Autuori,M.Antonietta Di Stefano, M.Cristina Fegatilli e Claudia Marinucci con il compito non solo di sviluppare il formato del portfolio ma anche di creare un laboratorio interessante e coinvolgente per la realizzazione del portfolio stesso, laboratorio che in futuro sarà a disposizione degli altri insegnanti e degli altri studenti. Uno degli obiettivi principali del progetto è anche quello di sviluppare abilità relative all’imprenditorialità socio/economica e all’uso delle moderne tecnologie di comunicazione. Grazie a questo progetto gli studenti hanno la possibilità di effettuare incontri e scambi con i compagni degli altri paesi partecipanti, durante i quali possono apprendere soluzioni originali connesse al counseling professionale dei paesi visitati. I risultati attesi per gli studenti sono principalmente il potenziamento graduale della capacità di capire sé stessi, l’acquisizione di una maggiore sicurezza nella comunicazione interpersonale, nella cooperazione, nella pianificazione e nel conseguimento degli obiettivi di vita. Gli studenti hanno la possibilità di acquisire, grazie ad incontri con professionisti e consulenti stranieri, conoscenze teoriche e pratiche concernenti il “mondo delle professioni”. Hanno la possibilità altresì di incidere sulla realtà scolastica, pianificando azioni, cooperando con gli insegnanti e assumendo un ruolo attivo nella valutazione. Infine possono sviluppare competenze linguistiche e interculturali di elevato spessore.
Avezzano, 10 novembre 2014