Avezzano. Il Conservatorio di Musica “A. Casella” dell’Aquila prosegue la sua attività di orientamento, consolidamento della filiera musicale e inclusione con i ragazzi delle scuole medie e superiori, ospitando gli alunni degli istituti comprensivi di Avezzano: Vivenza – Giovanni XXIII, Collodi – Marini e Mazzini – Fermi.
Lunedì prossimo 8 maggio per tutta la mattinata si svolgerà un Open Day durante il quale gli ospiti potranno visitare l’istituto di alta formazione musicale, seguire momenti – concerto tenuti dai docenti e dagli allievi e soprattutto rendersi conto dell’alto livello dell’offerta formativa del conservatorio aquilano.
L’appuntamento di lunedì prossimo è la conclusione di un progetto, finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca che ha riconosciuto così, la qualità del lavoro che il Casella svolge sul fronte dell’orientamento, iniziato il 20 marzo scorso e che si è articolato con alcune lezioni concerto tenute nelle sedi degli istituti comprensivi di Avezzano da alcuni studenti del Conservatorio.
Sono stati momenti importanti per i giovanissimi che hanno avuto la possibilità di confrontarsi con la musica con le sue potenzialità. Hanno potuto sperimentare direttamente nelle loro scuole la fruizione dei vari generi musicali con lo scopo di formare consapevolezza ed interesse e di motivare ad allargare i propri orizzonti culturali.
Nell’incontro, infatti, si è realizzata l’esperienza di accostamento all’ascolto da parte dei più piccoli e di accostamento al pubblico da parte dei più grandi.
È stata un’occasione di avvicinamento alla versatilità e alle enormi potenzialità degli strumenti musicali che ha dimostrato come la formula dell’incontro tra i giovani musicisti del conservatorio e i giovani allievi degli istituti superiori sia quella vincente, perché il linguaggio musicale unisce, comunica, incuriosisce, appassiona, avvicina.