“Certo che sono andata in chiesa. Lo faccio tutti gli anni. Sono originaria di Trasacco e come gli altri anni c’è un momento in cui mi fermo, vado nel mio paese e saluto il nostro santo patrono. Lo ringrazio per tutto ciò che ho e poi torno a lavoro. Un lavoro che in questi giorni è incessante e che insieme ai nostri collaboratori condividiamo 24 ore su 24”.
A parlare è Cristina, che insieme a tutta la sua famiglia porta avanti l’attività di famiglia Dolce&Pane Candida a Luco dei Marsi.
Oltre 5mila sono i pezzi, soprattutto rosette, realizzate per la festa di San Cesidio a Trasacco. Dopo “il fermo” dovuto al covid, in tutta la Marsica sono ripartite le feste nei paesi della Marsica e il forno di via Garibaldi a Luco ha ripreso le attività per la fornitura di panini per gli imprenditori dello street food.
E voi, avete mangiato il panino con le porchetta alla festa di San Cesidio? Chi frequenta Trasacco nei giorni delle festività che si tengono a cavallo tra agosto e settembre difficilmente resiste alla tentazione dei panini acquistati durante le serate musicali, nel centro del paese. Sono momenti di aggregazione sociale e di condivisione di tradizioni, anche culinarie, che permettono ai marsicani di riconoscersi in una comunità.
Sono le feste della tradizione, ricche di piccole abitudini, tanto piccole quanto ricche!
#advertising