MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

I guerrieri Marsi discendono dagli Spartani? Ecco cosa dice la storia sui due popoli con il “bellico ardore”

Francesco Proia di Francesco Proia
13 Agosto 2021
A A
76
Condivisioni
1.5k
Visite
FacebookWhatsapp

Marsica. I leggendari guerrieri Marsi, conosciuti nell’antichità come “gens ferox”, potrebbero discendere dagli Spartani. E’ un’affermazione forte, si capisce, ma più di un’autore in passato ha messo in correlazione i due popoli. Scopriamo di seguito quali sono tutti i punti di contatto tra i guerrieri fucensi e quelli ellenici.

Riqualificazione urbana, 1,5 milioni di euro a Tagliacozzo dalla Regione

7 Ottobre 2025

Tre nuovi pozzi in Malawi in ricordo di Gian Mauro Frabotta

7 Ottobre 2025

E’ storicamente certo che i Marsi discendano dai Sabini, che come ricorda anche Gianluca Tagliamonte, nel suo volume “I popoli dell’area medioadriatica” (Istituto della Enciclopedia Italiana, Treccani, 2004) di solito vengono classificati in due sottogruppi: quello osco umbro, che comprendeva Pretuzi, Vestini, Marsi, Peligni e Marrucini, stabilitisi nell’area centro settentrionale del fiume Pescara, e quello osco-sannita, che comprendeva per l’appunto Sanniti Pentri, Carricini e Frentani, stabilitisi nel settore meridionale. Ma più di un autore antico sostiene che la parte osco-umbra, durante una migrazione, avrebbe avuto contatti con una colonia spartana, assumendone lo stile di vita austero e l’attitudine alla guerra. Di questo “contatto/fusione” ne parlano Dionigi di Alicarnasso, nel secondo volume del suo “Antichità romane”, Plutarco nel suo “Vite parallele” e “Vita di Numa”,  e anche Strabone, nel quinto libro della sua opera “Geographica”. Si tratta senza dubbio di ipotesi interessanti, che andrebbero di certo approfondite, soprattutto alla luce di altri punti di contatto, come ad esempio l’interessante citazione che pubblicammo qualche tempo fa (clicca qui per l’articolo) trovata sull’epitoma rei militaris, più nota in italiano come l’arte della guerra, scritta da Publio Flavio Vegezio Renato. In quest’opera lo scrittore romano volle raccogliere in un unico compendio le più celebri opere sulla guerra e le strategie militari scritte da autori precedenti, tra cui Catone il Censore, Varrone, Aulo Cornelio Celso, Paterno, Frontino e di leggi e regolamenti emanati da Augusto, Traiano e Adriano. Ebbene nel ventottesimo capitolo di questo volume, in cui si parla dell’incitamento alla milizia ed al valore romano, Vegezio riporta anche i Marsi tra quei popoli che possedevano il “bellico ardore”, mettendoli al terzo posto subito dopo gli Spartani e gli Ateniesi, prima di Sanniti e Peligni, oltre che degli stessi Romani.

Next Post

Ma voi l'avete mai vista la faccia di un bimbo che mangia un arrosticino? Eccola!

Notizie più lette

  • Quando la tradizione gastronomica incontra la storia: la porchetta dei Venditti ha varcato le soglie della Città del Vaticano

    462 shares
    Share 185 Tweet 116
  • Disperso da ore sulle montagne abruzzesi, apprensione per un escursionista

    911 shares
    Share 364 Tweet 228
  • Riccardo Cocciante, la voce del Concerto di Natale ad Avezzano

    160 shares
    Share 64 Tweet 40
  • Freddo anomalo ad Avezzano, il sindaco autorizza l’accensione degli impianti di riscaldamento nelle scuole

    149 shares
    Share 60 Tweet 37
  • Via Garibaldi si rifà il look, fine del cantiere: completati i lavori

    99 shares
    Share 40 Tweet 25

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication