“Ed ecco finalmente giunto uno degli eventi più importanti della Gmg una delle giornate più vive di emozioni. Questa stasera abbiamo partecipato alla veglia mondiale, ma andiamo con ordine”. Valerio Montaldi, che sta raccontando la sua esperienza alla Gmg dalle pagine di MarsicaLive è un fiume in piena. L’atteso momento della veglia con Papa Francesco è stato un momento emozionante che lo ha segnato profondamente.
“Nonostante ogni giorno sia diverso dagli altri, la colazione rimane sempre uguale, purtroppo per noi”, ha ricordato Valerio, “dopo aver celebrato una veloce messa nel cortile della scuola, siamo saliti sugli autobus e ci diamo diretti a Lisbona, con una nuova destinazione: campo de gracia.
La quantità di persone nella capitale era immensa, qualcosa di incredibile. Viaggiare con i mezzi è stato molto scomodo e pericoloso, perché, soprattutto nella metro, l’ammasso di tutta questa gente poteva portare ad attacchi di panico o cali di zuccheri.
Ma per fortuna, restando uniti e facendoci forza a vicenda, siamo riusciti a uscire dalla metropolitana, che evidentemente non reggeva più il numero di persone.
In ogni caso, dopo aver camminato, preso un autobus e continuato a camminare, si è fatta ora di pranzo. Sulla via principale per arrivare alla destinazione c’era il flusso di persone e alla destra una fila per ritirare il cibo. Non potete immaginare la fatica e la stanchezza, sotto il sole, con 30° percepiti e con lo zaino carico di pesi.
Eppure ancora una volta non ci siamo persi d’animo, superando anche questa difficoltà
Alla fine siamo entrati!!!
Ci è voluto molto per trovare un posto dove stendere i teli e i sacchi a pelo, e abbiamo anche dovuto dividerci, ma eravamo felici di avercela almeno fatta. Dopo abbiamo passato il pomeriggio in libertà, e io ed una mia amica abbiamo girato per le varie postazioni a conoscere persone di altri stati: India, Australia, Svizzera, Perù, Panama… sono stati davvero momenti bellissimi.
Verso le 21 è arrivato il Papa, accolto con gioia da tutti i fedeli. Dopo aver fatto un discorso ai giovani presenti che ha suscitato grida di entusiasmo, abbiamo celebrato la veglia, alternata da danze e canti meravigliosi, seguiti da dei maxi-schermi sparsi per il campo.
È stata una giornata spettacolare, con momenti belli, momenti meno belli, ma soprattutto momenti bellissimi”.