Le app casinò online hanno numeri sorprendenti: +75% sulle puntate effettuate che arrivano da tablet e smartphone. Gli utenti che giocano scaricando le app sono in aumento e questo nasce, moltissimo, dalla comodità di poter giocare ovunque ci si trovi e quando si vuole, senza limitazione nell’orario. Anche i siti scommesse hanno la loro app e questo permette di poter scommettere su una grossa quantità di eventi e di mercati.
Lo studio “Online Gambling”, che ha analizzato il mercato nel 2021, ha dato LeoVegas come primo operatore (con il 78% in più) e Betsson come secondo con un più che onorevole +76%. Certo, il mercato è in continuo movimento, si pensa che anche gli esercizi fisici possano ritrovare smalto grazie alla partnership con Vincitù che consentirà il gioco a distanza anche dai tabaccai delle nostre città. Ma, insomma, ci sembra evidente che il futuro, nei prossimi anni, ci avvicinerà a un’esperienza sempre più straordinaria e interattiva.
Esperienza immersiva sulle app casinò
Se è vero che il gioco su mobile è in crescita non possiamo non parlare, un po’ più in generale, di quanto il mondo del gioco online sia cambiato grazie alla tecnologia. Software sempre più dedicati e performanti hanno permesso, a tantissimi utenti di vivere esperienze immersive, sempre più divertenti e molto più facili da usare. Non possiamo non evidenziare, infatti, che le applicazioni per mobile device sono molto semplici da usare, decisamente molto veloci e, davvero, intuitive. Il fatto, poi, che somiglino così tanto alle piattaforme per browser permette di avere lo stesso impatto e di sapere già cosa trovare.
Le sorelle minori, infatti, sono praticamente identiche alle piattaforme web e non c’è bisogno di nessun tipo di chiarimento per poter iniziare a giocare. Va detto, poi, che a livello geografico il mercato statunitense e quello latino americano continuano a guidare la crescita online, con una grande impennata di paesi come Messico, Brasile e Colombia e Argentina. Meno bene i mercati asiatici mentre, in Europa, la crescita è, decisamente, costante. Certo, questo tipo di applicazioni molto più facili da poter usare, potranno aprire strade finora meno percorribili come quelle del continente africano dopo gli smartphone sono, comunque, in grande aumento tra la popolazione.
I giochi live sono il metafuturo
Parliamo di metafuturo, cioè di futuro nel futuro. E vogliamo farlo introducendo un argomento di gran moda: i giochi live. I giochi live sono l’anello di congiunzione tra le case da gioco del passato e il gambling sul web. Parliamo di tavoli reali, ripresi da telecamere ad alta definizione, che permettono di poter interagire con un croupier in carne ed ossa che dà carte, le gira, le mischia, proprio come se ci trovassimo sul tavolo verde. Il punto, però, è che noi siamo a casa, in auto, in ufficio, su una spiaggia o dovunque si voglia.
I giocatori, infatti, sono connessi a una chat in cui possono parlare tra loro, come se davvero ci si trovasse seduti insieme. Certo, l’esperienza interattiva è al massimo e si stanno moltiplicando le occasioni di provare questo tipo di emozioni online. Da qualche tempo si possono trovare anche quiz, molto simili a quelli televisivi di una volta, in cui c’è un presentatore che ci consente di poter giocare in diretta rispondendo alle sue domande. Insomma, sempre più interazione, sempre virtualità che ci permette di poter guardare, con fiducia, a quello che verrà.