Avezzano. Giovanni De Blasis con il libro “I fratelli Durante. Storia di una famiglia e del sacrificio di due eroi” edito da Radici Edizioni ha vinto il Premio Fiuggi Storia Lazio Meridionale & Terre di Confine 2025.
La consegna del riconoscimento è avvenuta sabato 27 settembre nella Sala Consiliare del Comune di Fiuggi, durante la cerimonia finale della XVI edizione del prestigioso premio promosso dalla Fondazione Giuseppe Levi Pelloni e voluto dallo storico Piero Melograni e dal giornalista Pino Pelloni.
Giovanni De Blasis ha avuto la meglio – insieme a Fernado Riccardi con il libro “La spedizione Luverà e la mancata riconquista borbonica degli Abruzzi” (Gennaio-Febbraio 1861) (D’Amico Editore) – su oltre venti finalisti selezionati dalla giuria nelle settimane precedenti.
Più che soddisfatto l’editore Gianluca Salustri: “Siamo enormemente felici per il giusto riconoscimento a un emozionato dottor De Blasis, specialista che ha fatto della memoria storica del suo territorio una missione, e per l’onore riservato ancora una volta a Mario e Bruno Durante, partigiani uccisi dai tedeschi i cui corpi non sono mai stati ritrovati. La dedica del premio, in questo caso, è quindi scontata”.
“I fratelli Durante. Storia di una famiglia e del sacrificio di due eroi” è un libro in cui, attraverso una lunga ricerca d’archivio, Giovanni De Blasis ha ricostruito le vicende della famiglia Durante nella Valle Roveto, dall’arrivo del capostipite Faustino a Balsorano nel 1910 fino alla tragica scomparsa di Mario e Bruno, arrestati il primo maggio 1944 a Meta, frazione di Civitella Roveto, e poi successivamente torturati per giorni in un casolare nei pressi di Tagliacozzo prima di essere condannati a morte senza che ai familiari sia mai stata offerta la possibilità di ritrovarne i corpi.
Mario e Bruno Durante sono stati insigniti nel 2013 delle Medaglie d’oro al Merito Civile.