Celano. Arrivano in città per un concerto il 13 dicembre. I DisCanto si esibiranno all’Auditorium “Fermi” per la 4° Giornata Nazionale della Rete Italiana di Cultura Popolare. Il gruppo è composto da Michele Avolio: voce, chitarra, bouzouki, mandoloncello e percussioni; Sara Ciancone: violoncello, percussioni e cori
Antonello Di Matteo: zampogna, fisarmonica, clarinetto e organetto; Germana Rossi: voce, violino, fisarmonica e percussioni. L’attività del gruppo inizia nel ’76 quando il gruppo si chiamava “Vico del Vecchio” con una ricerca etno-musicale nella zona peligna (Sulmona e dintorni); la maniera di riproporre tale ricerca non è “filologica”, è piuttosto un tentativo “artigianale” di rielaborare, mantenendo gli aspetti caratterizzanti della tradizione, le diverse espressioni orali.
Grazie al contributo di esperti e al confronto con altre documentazioni in materia, ma soprattutto grazie alle preziose testimonianze dei tanti che si sono avvicinati dopo i concerti per comunicarci il loro ricordo personale di arie o strofe ascoltate in famiglia da bambini, il repertorio si è arricchito e consolidato consentendoci di offrire un quadro sempre più completo della cultura popolare abruzzese.