Sante Marie. “Prendiamo atto di quanto suggerito al ‘giovanissimo’ segretario del PD, sezione di Sante Marie, Andrea Conte e apparso in un articolo del quale, in particolare, ci colpisce una frase riportata: ‘……le dichiarazioni false di Elly Schlein fanno venire meno la fiducia dei cittadini nei confronti delle Istituzioni’. giusto per precisare, per onestà intellettuale, avremmo scritto ‘le dichiarazioni false, riportate, alla Segretaria Elly Schlein’ e così il concetto che volevamo esprimere nel nostro articolo sarebbe stato molto ma molto più chiaro.
Aggiungiamo, con un cenno polemico, che forse il giovane segretario, un po’ per la sua età anagrafica e un po’ perché forse non ben informato ha dovuto dichiarare che i componenti della minoranza non vivono in paese ma hanno contribuito allo spopolamento dello stesso. Che dire a tal proposito, i componenti dell’attuale opposizione sono tre professionisti che hanno contatti “quotidiani” con la popolazione del Comune e il fatto che non vivano nello stesso non vuol dire che non abbiano a cuore le vicende che interessano questo territorio. Pensi a quanto è strana la politica nella nostra Italia. Il Presidente Marsilio è di Roma e vive a Roma ma è a capo della nostra Regione. Potremmo citare molti altri esempi di persone vicine all’attuale amministrazione che hanno preferito abitare nella vicina Tagliacozzo o altri paesi limitrofi ma sarebbe assolutamente inutile e gratuito.
L’assenza dai consigli comunali è assolutamente giustificata dal fatto che in un Comune come è Sante Marie diventa anche umiliante la partecipazione dell’opposizione in quanto già gli stessi membri della maggioranza, a nostro parere, hanno pochissima voce in capitolo, (la mancanza di onestà intellettuale impedirà una conferma di tale dichiarazione!!) figurarsi l’opposizione che sempre e comunque è messa nella sola condizione di prendere atto di quanto deciso dal “vertice” di codesta amministrazione. Per quanto riguarda le nostre proposte sono state ben descritte nel nostro programma elettorale che la invitiamo a rileggere in maniera più approfondita e a cui l’attuale amministrazione potrebbe attingere. Il “ne hanno diritto” ci fa dire ” vorremmo vedere il contrario”, ma purtroppo è e rimane puramente utopico. “Sono nate 5 nuove attività” a che si riferisce agli affittacamere? Che sulla spinta emotiva e alle “promesse” di cui al primo articolo che abbiamo pubblicato ha illuso chi ha investito che da lì a poco sarebbero diventati imprenditori con la garanzia di lauti guadagni? O semplicemente un modo per far litigare tra loro i gestori degli stessi sulla spartizione dei potenziali ospiti.
Parliamo piuttosto dei grandi progetti che nel tempo il sindaco ha voluto fortemente appoggiare e ci riferiamo al “Castiglione” e l’Ostello che avendo assorbito negli anni numerosi investimenti sulla base di progetti mai portati avanti ora versano in una situazione di assoluto abbandono e che vedono vanificati i contributi ricevuti per la loro realizzazione. Quelli non sono forse soldi pubblici? Un depuratore che ha solo rovinato una parte del territorio e non è mai entrato in funzione, per non parlare della discarica di cui difficilmente si saprà mai il vero “contenuto” e che comunque, al pari degli esempi soprariportati, ora è semplicemente un ammasso di cemento non utilizzato, l’area destinata all’artigianato, all’ingresso del capoluogo del Comune che attualmente versa in condizioni di penoso abbandono e ridotta ad una discarica. E vogliamo parlare dei vari tentativi del sindaco di assegnare tali strutture a persone che comunque con il nostro comune avevano poco a che fare? Lo slogan Sante Marie ai Santemariani vale solo in alcuni casi? Citare don Camillo con la frase “Vogliono cambiare il mondo e non sono neanche capaci di farsi ubbidire da un salta fossi”, Non avendo mai pensato di cambiare il mondo crediamo che tale frase sia più attribuibile all’attuale sindaco che, come detto, da più di 25 anni amministra questo territorio e in quanto a promesse e voglia di cambiare il mondo è sicuramente imbattibile. Per primo lui non può certo recriminare quello che è stato fatto o non fatto in precedenza e cioè poco o niente.
Carissimo e “giovane” segretario del PD di Sante Marie auguriamo a lei e alle giovani leve del nostro “amatissimo” Comune di trovare presto un motivo veramente valido per rimanere a vivere e “lavorare” qui non in maniera precaria e saremo i primi noi a complimentarci con il sindaco attuale o futuro per i risultati ottenuti o che otterrà. Buona fortuna. I Consiglieri di minoranza”.