MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

I Borghi più belli d’Abruzzo, il convegno a Tagliacozzo: crediti formativi per i sociologi

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
29 Luglio 2021
A A
47
Condivisioni
943
Visite
FacebookWhatsapp

Tagliacozzo. Sabato  31 luglio 2021, si svolgerà a Tagliacozzo (AQ) presso il Chiostro di San Francesco, in Via Beato Tommaso da Celano, dalle ore 10,30 alle 13,00 il 7° Convegno Regionale Associazione Nazionale Sociologi (ANS), organizzato dal Dipartimento Abruzzo col Patrocinio del Comune di Tagliacozzo:  I BORGHI PIU’BELLI D’ABRUZZO. 

La moderatrice dei lavori sarà la Dott.ssa Novella Fiore della Segretaria  del Dipartimento Abruzzo ANS, (sociologa forense, criminologa).

Domani l’ultimo saluto alla giovane mamma Diana Monica Borz: lutto cittadino a Ortucchio

9 Ottobre 2025

A Massa d’Albe arriva l’area attrezzata per camper, finanziamento da 74mila euro

9 Ottobre 2025

L’evento inizierà col saluto del Sindaco di Tagliacozzo Vincenzo Giovagnorio e della

 Dott.ssa Antonietta Spinozzi,Presidente ANS Abruzzo.

 Seguiranno i seguenti interventi, di seguito indicati in ordine alfabetico dei relatori: 

Dott.Pietro Zocconali, Presidente Nazionale ANS, sociologo e  Giornalista,”L’importanza sociale dei Centri Minori” . 

Prof.Gaetano Blasetti, scrittore, storico locale,”Tagliacozzo:lo sviluppo di un borgo esemplare”.

Dott.Domenico Colasante, architetto e saggista,”Politiche di recupero e rivitalizzazione dei centri storici minori.”

Dott.Giovanni D’Amico, Presidente DMC Marsica,”I borghi più belli in un territorio di bella accoglienza:l’esperienza della DMC Marsica.”

Dott.Antonio Di Marco, coordinatore Borghi Abruzzo e Molise de “I borghi più belli d’Italia”,”Il ripopolamento dei borghi.”

Dott.Lorenzo Fallocco, architetto, Presidente del “Centro Studi Culturali D’Angiò”,”Storia e cultura in un turismo di rete:Marsica medioevale”.

Dott.Massimiliano Monetti, Presidente di Confcooperative,”Comunità intraprendenti d’Abruzzo”.

Dott.ssa Concettina Pascetta, CRESA,”I borghi più belli d’Italia in Abruzzo:caratteri demografici ed economici.”

Dott.Gianluca Piscitelli, sociologo, coordinatore attività laboratorio di sociologia pratica, applicata e clinica, ”Il contributo del sociologo professionale pratico,applicato,clinico allo sviluppo delle comunità.”

Prof.Franco Salvatori,emerito di Geografia,”Università di Roma Tor Vergata”,”I borghi italiani:prospettive per una nuova primavera.”

Dott.Cristiano Vignali,giornalista e saggista storico, Presidente di “Abruzzo Tourism”, ”Le gran madri italiche nell’Appennino abruzzese, il rito dell’incubatio e dell’ablutio con alcuni esempi concreti pervenuti fino ai giorni nostri in Abruzzo.”

Ore 13,00-13,30:rinfresco.

Ore 13,30 – 14,00:in chiusura della giornata lavorativa, una riunione riservata al Dipartimento ANS Abruzzo, per un’assemblea regionale per il rinnovo delle cariche.

Per i sociologi partecipanti al Convegno è prevista l’attribuzione di C.F.P. (Crediti Formativi Professionali) nella misura e secondo le modalità stabilite dall’ANS. 

Segreteria organizzativa: Novella Fiore, 392.0360129

Next Post

Contromano sulla Superstrada, momenti di paura per una donna fermata all'uscita dalla galleria

Notizie più lette

  • Furto di pneumatici in centro: due auto su ciocchi di legno in via Montello

    336 shares
    Share 134 Tweet 84
  • Ortucchio in lacrime per la scomparsa di Diana Monica Borz, giovane mamma di 37 anni

    189 shares
    Share 76 Tweet 47
  • Villa bunker di Scalzagallo, muro di cinta sempre più instabile. Intervengono Vigili del fuoco e polizia locale

    339 shares
    Share 136 Tweet 85
  • Pneumatici rubati alle auto in sosta ad Avezzano, Mazzei: in città sempre peggio

    162 shares
    Share 65 Tweet 41
  • Assegno di cura per disabili e anziani non autosufficienti: pubblicato l’avviso per i comuni della Marsica

    109 shares
    Share 44 Tweet 27

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication