MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

I bambini raccontano l’ambiente in una web radio: si chiude il progetto AmbeCò nel Parco (VIDEO)

Magda Tirabassi di Magda Tirabassi
12 Ottobre 2021
A A
49
Condivisioni
970
Visite
FacebookWhatsapp

Rocca di Mezzo. La natura che sposa la cultura, i bambini che entrano in relazione con gli adulti. E che soprattutto tornano a casa e insegnano ai genitori il rispetto dell’ambiente, un approccio più sostenibile ai posti all’aperto che hanno scoperto. Il tutto che va di pari passo con la necessità di adeguarsi a un mondo sempre più digitale e che comunica velocemente e con nuovi mezzi.

E così è nata anche una web radio, che dà voce ai protagonisti di un progetto realizzato da Ambecò, che ha visto coinvolti bambine e bambini e ragazze e ragazzi che vivono all’interno del Parco (residenti e non) in attività all’aperto, escursioni, laboratori di educazione ambientale e emozionale, a titolo gratuito per tutti i partecipanti.

Al Castello di Celano prende il via TeatrArte: domenica appuntamento con le maschere

9 Febbraio 2024

Seconda tappa del progetto Erasmus+ Sport “Sos parks”: un’opportunità per il nostro territorio

19 Febbraio 2023

Il progetto è andato avanti per sei mesi e ha coinvolto gli istituti comprensivi di 22 comuni presenti sul territorio del Parco, in questo caso, partner senza budget. A coordinare e realizzare le attività, la cooperativa AMBeCO’.

“È stato proposto un modello educativo sperimentale condiviso di progettazione partecipata per la valorizzazione del territorio e di percorsi naturalistici a misura di bambino, finalizzato alla partecipazione attiva e alla sensibilizzazione sui temi della sostenibilità ambientale, contrastando la crisi sociale dei minori, causata e aggravata dalla prima e dalla seconda fase del covid19”, ha spiegato Silvia Cardarelli, di AMBeCO’, questa mattina, all’evento conclusivo realizzato nel giardino della sede del Parco a Rocca di Mezzo.

Hanno collaborato: per AMBeCO’: Silvia Cardarelli, Rosalia Ciciotti, Paola Morga, Rossella Frozza, Marta Trobitz; collaboratori esterni: Sara Sebastiani, Silvia de Vincentiis, Giulio Gentile, Vanessa Ponziani, Sandra Passalacqua, Società the factory di Paolo Santamaria e tutto il suo staff, Molby artista di Land Art, Federico Valerio formatore per la web radio, coop Sherpa.

“La scuola non si è fatta trovare impreparata”, il commento dell’insegnante Antonia Lucantonio, “e grazie a uno staff ricettivo e molto efficace il progetto è stato un successo”.

Bravissimi i bambini che stamane si sono contesi la parola e che alla fine hanno lasciato la presentazione della web radio ai loro rappresentanti: Paola Franchi e Federico Scipioni.

I protagonisti del progetto realizzato da Ambecò: i bambini e le loro emozioni – IL VIDEO

 

Il presidente del Parco Sirente Velino Francesco D’Amore
Il direttore del Parco Sirente Velino Igino Chiuchiarelli

Leggi anche:

I bambini raccontano le emozioni vissute in natura, si chiude il progetto “Percorsi in outdoor”

Tags: AMBECò
Next Post

Vaccinazioni anticovid a Cerchio, come fare a prenotarsi

Notizie più lette

  • Villa bunker di Scalzagallo, muro di cinta sempre più instabile. Intervengono Vigili del fuoco e polizia locale

    280 shares
    Share 112 Tweet 70
  • Malore improvviso, muore Edoardo Alesse, ex rettore dell’Università dell’Aquila: aveva 67 anni

    146 shares
    Share 58 Tweet 37
  • Assegno di cura per disabili e anziani non autosufficienti: pubblicato l’avviso per i comuni della Marsica

    91 shares
    Share 36 Tweet 23
  • La villa bunker di Scalzagallo abbandonata e piena di rifiuti, residenti esasperati (fotogallery)

    188 shares
    Share 75 Tweet 47
  • Addio al rudere della vecchia piscina incompiuta a Capistrello: diventerà un complesso polifunzionale

    71 shares
    Share 28 Tweet 18

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication