Tagliacozzo. Un gruppo di bambini della scuola paritaria dell’infanzia Asilo Pio XI, quelli più grandi, con la maestra e le suore, hanno iniziato un percorso educativo per comprendere toccando con mano la filiera che porta ai prodotti che arrivano sulla tavola.
Hanno partecipato alla semina del grano di solina direttamente sul campo. Un percorso che non finisce così perché seguiranno tutto il processo che porterà al raccolto nella prossima estate. Non solo, impareranno anche la produzione del pane di solina grazie alla cottura che avverrà al forno di Villa San Sebastiano nuova.
Grazie alla collaborazione dell’imprenditore agricolo, Stefano Valente, che si è messo a disposizione, in questa prima fase hanno appreso le tecniche della semina. A fine raccolto la chef Lucia Tellone mostrerà ai bambini come il grano si trasforma in ottimo pane e pizza che potranno essere assaggiati insieme alle famiglie dei piccoli e ai cittadini che vorranno partecipare all’evento.
La scuola dell’infanzia Pio XI da sempre cerca di trasmettere anche i valori e le tradizioni che arrivano dal territorio.