Tagliacozzo. L’anno scolastico 2019-2020 è stato sicuramente un anno molto particolare, soprattutto, nella sua parte finale ma, tutto ciò, non ha fermato le attività progettuali eTwinning. La scuola primaria dell’Istituto Argoli di Tagliacozzo, guidata dalla dirigente scolastica Patrizia Marziale, ha concluso i progetti europei sulla piattaforma eTwinning che non si è fermata per l’emergenza sanitaria, anzi, ha fornito a tutti i docenti iscritti di trovare spunti e gruppi di supporto in questo periodo di “sospensione del tempo”.
L’Istituto Argoli è stato impegnato in quattro progetti: “From Women’day (8 march) to Europe day. Le donne in Europa; questo è il tema del progetto. Le scuole in tutta Europa hanno esplorato tre festività globali dal punto di vista della donna: la festa della donna l’8 marzo, la Giornata mondiale della Salute il 7 aprile e la festa dell’Europa il 9 maggio. Sappiamo cosa ha fatto l’umanità per il mondo, ma per quanto riguarda la Donna? Questo l’interrogativo fondante di tutto il percorso.
“Cartoline dall’Europa”
Scambio epistolare tra studenti di stati differenti ma di pari età/livello sul tema della presentazione personale, attraverso una descrizione (nella lingua del mittente), da scrivere su di una ‘cartolina cartacea’ da realizzare in classe. Descrizione e immagine concorreranno a riprodurre il contesto allargato di riferimento – contestualizzando così la classe, la scuola, il paese e/o la cultura del mittente.
No man is an island
Nessun uomo è un ‘isola.
Viviamo nel mondo dove viene valutata l’amicizia e non le lingue diverse.
“The box of stories: once upon a time”
Il progetto nasce dall’idea che l’immaginario è per il bambino la spina dorsale di tutte le fantasie e le proiezioni del proprio futuro. Le storie hanno qualcosa di magico: i bambini che li ascoltano volano con la fantasia nei mondi fatati, si immergono in avventure con immaginario personaggi e sogni ad occhi aperti. Le storie sono anche importanti strumenti educativi. Nel percorso di crescita ogni bambino ha bisogno di ricevere un’educazione morale, sapere quali comportamenti sono corretti e quali no. Nella loro struttura semplice e con il trattamento dei problemi umani universali, questo tipo di storie sono adatte a trasmettere importanti insegnamenti che consentono ai bambini di capire come ci si muove nel mondo. La narrazione aiuta i più piccoli a pensare, a identificarsi con gli altri e a scegliere tra il bene e il male. La letteratura è un potente strumento di gioia e, soprattutto, è un importante strumento educativo per educare i bambini nel rispetto reciproco. Allo stesso tempo, gli alunni hanno migliorato la lingua inglese e le competenze TIC. Di questi quattro progetti è possibile vederne alcuni passi e prodotti peculiari sul sito dell’Istituto Argoli alla pagina eTwining.