L’Aquila. La lettera di riscatto indirizzata tramite le pagine deep web del gruppo Monti al presidente della Regione, Marco Marsilio, e al direttore della Asl di Avezzano Sulmona L’Aquila, Ferdinando Romano, propone il ripristino di tutti i dati nel giro di otto ore, in cambio di un accordo che probabilmente è il pagamento di un riscatto. Un documento che è oramai online, visibile a ogni singolo utente della rete. A corredo della lettera dei cybercriminali, in lingua inglese, ci sono anche diversi giga da scaricare di documenti compressi con dati sensibili di personale sanitario e pazienti. Ci sono poi una serie di accuse tutte legate al fatto che, secondo i pirati informatici, i dati non erano ben protetti, anzi, erano, come affermano, “in mezzo alla strada”. Accuse anche di carattere politico in cui vengono sottolineati gli atteggiamenti adottati in questi giorni da politica e vertici aziendali.
Ecco la lettera tradotta in Italiano.
Cari Marco Marsilio e Ferdinando Romano!
Siamo solidali con voi per i problemi che hanno travolto la Regione dopo l’attacco alla Asl1, ma questo incidente vi deve aprire gli occhi su molti problemi: corruzione, avidità e stupidità di quelle persone a cui è stata affidata la cosa più preziosa della vita: la vostra salute, caricate di pesanti tasse i cittadini, su una casa di cartone, in cui conservate i dati sulla salute dei vostri cittadini, i vostri contribuenti.
Li imbrogliate, spendete i loro soldi, ma non li proteggete in alcun modo. Non vi interessa la sicurezza dei dati dei vostri cittadini. I dati dei vostri cittadini giacevano effettivamente per strada e non erano protetti in alcun modo. Evitate una riunione della commissione sanitaria del consiglio regionale, adducendo problemi di privacy, tenendo così all’oscuro i vostri cittadini.
Fate 10 riunioni interne al giorno, ma non succede niente. State solo dicendo che i vostri cittadini stanno soffrendo. Perché non contattate noi? Possiamo sicuramente trovare un accordo. Parlate di mesi di recupero che costano un sacco di soldi. Noi invece ripristineremo il vostro database in non più di 8 ore. Pertanto, ancora una volta vi consigliamo vivamente di andare nella chat specificata per discutere l’affare.