MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Hacker Asl, pubblicati nomi di bambini con problemi di apprendimento: l’attacco si rivela sempre più grave

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
13 Maggio 2023
A A
426
Condivisioni
8.5k
Visite
FacebookWhatsapp

L’Aquila. La situazione appare sempre più grave. Tra i file rilasciati e diventati oramai virali nella rete ci sono cartelle cliniche, referti di analisi genetiche, radiografie ed ecografie, documenti di inventario. Tra questi è stato rilasciato addirittura un file con i nomi,  i recapiti, i numeri di telefono e altri dati sensibili  di tutti bambini con problemi dell’apprendimento in trattamento psicologico e  di logopedia dei distretti sanitari dell’Aquila, di San Demetrio e di Pizzoli. Valutazioni psicologiche di minori e altre informazioni delicatissime. Un pozzo senza fondo  quello che sembra abbia in mano la cybergang Monti. Ha infatti  sottratto all’Asl 1 di Regione Abruzzo circa 500 gigabyte di dati e ne ha rilasciati al pubblico solo 10 giga.

Nelle scorse ore i criminali legati al ransomware hanno rilasciato decine di informazioni sottratte all’Azienda sanitaria locale di Avezzano, Sulmona e L’Aquila. La sezione riguardante la Asl abruzzese è stata inoltre letta ormai già 5mila volte e non è chiaro quante volte i dati, pur essendo illegale farlo, siano stati scaricati dagli utenti del web. File che poi chiaramente  vengono diffusi a loro volta su i programmi di messaggistica come whatsapp, Telegram, via email e così via. Un danno gravissimo per la privacy degli abitanti dell’Aquilano. A rischio anche i dati degli abitati della Marsica e della Valle Peligna.   Dati che purtroppo sono oramai diventati virali e di pubblico dominio. Una ritorsione per non aver pagato il riscatto imposto dal gruppo criminale, che ha iniziato a farsi conoscere dalla scorsa estate e che ha utilizzato il classico schema della doppia estorsione: ti chiedo soldi per decrittare i dati rubati, pena la pubblicazione degli stessi.

Un sacchetto di mele contro la sclerosi multipla, nel week-end tre punti raccolta ad Avezzano

2 Ottobre 2025

Grido d’allarme dei sindacati: il futuro di LFoundry è in bilico, si attende il vertice al Mimit

2 Ottobre 2025

Che l’attacco sia tra i più gravi degli ultimi tempi mai registrati in Italia è riconosciuto dagli stessi tecnici dell’Agenzia nazionale per la cybersicurezza. Con un messaggio prima alle istituzioni e poi ai cittadini gli hacker del gruppo Monti annunciano la pubblicazione di dati personali e di documenti relativi alla Asl1. Un fatto di una gravità inaudita per il quale ancora oggi non sono state rilasciate dichiarazioni ufficiali né sono state organizzate conferenze stampa.

Marco Marsilio, Presidente della Regione Abruzzo, non sembra essere molto preoccupato da quello che sta succedendo a una delle più grandi Asl della sua regione che comprende Avezzano, Sulmona e L’Aquila. Ha seguito in questi giorni il Giro d’Italia, ha partecipato a diversi incontri politici ma  sui gravi e continui disservizi in atto tra i pazienti e sull’enorme furto di dati ai danni degli utenti della più grande struttura sanitaria della Regione, ha solo sottolineato che è illegale scaricare i dati e che non verrà pagato alcun riscatto perché è illegale.

Tags: News
Next Post

La bambina che parlava ai libri, alle Mazzini-Fermi va in scena l'emozione del teatro

Notizie più lette

  • Chiude la galleria del Salviano, l’allarme del sindaco di Capistrello: NO ai mezzi pesanti nel centro abitato

    207 shares
    Share 83 Tweet 52
  • Schianto in autostrada, auto cappottata vicino Magliano de’ Marsi: tratto temporaneamente chiuso

    415 shares
    Share 166 Tweet 104
  • Droga nello zaino, fermato al terminal di Avezzano: arrestato dalla Guardia di finanza

    154 shares
    Share 62 Tweet 39
  • San Benedetto dei Marsi piange Valter Pio Colabufalo, aveva 63 anni

    218 shares
    Share 87 Tweet 55
  • Applausi ed emozione per l’intitolazione del Largo alla professoressa Sampaolesi De Angelis

    101 shares
    Share 40 Tweet 25

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication