Ortucchio. Gust’Art, il cibo che ispira capolavori appuntamento con “La Pittura Nutriente” al castello Piccolomini di Ortucchio.
Il 27 settembre alle 17 nel castello Piccolomini di Ortucchio. Ingresso libero, posti limitati. Consigliata la Prenotazione: [email protected]
Dopo il successo delle precedenti edizioni, torna l’atteso appuntamento con Gust’Art, il ciclo di eventi culturali che utilizza l’arte come strumento per esplorare il mondo del cibo in tutte le sue dimensioni: sensoriali, simboliche, storiche e creative.
Un progetto innovativo, pensato per un pubblico curioso e trasversale, che promuove l’incontro tra saperi diversi, attraverso linguaggi interdisciplinari, accessibili ma mai banali.
Il quarto incontro, intitolato “La Pittura Nutriente”, vedrà protagonista il prof. Carmine Orlandi, docente ordinario dell’Università di Tor Vergata, che accompagnerà il pubblico in un viaggio tra arte e scienza dell’alimentazione, esplorando il legame tra il nutrimento del corpo e quello evocato nell’espressione artistica, interrogandosi su ciò che nutre non solo il corpo, ma anche l’immaginario collettivo.
L’incontro sarà impreziosito da un intervento della dott.ssa Ester Cesile, che guiderà i presenti alla scoperta del Castello Piccolomini, tra vicende storiche, aneddoti e leggende locali.
A moderare l’incontro sarà la giornalista Orietta Spera, voce esperta nella divulgazione culturale, con una particolare attenzione alle contaminazioni tra umanesimo, scienza, cibo e territorio.
Tra gli ospiti istituzionali attesi:
– Il Sindaco e il Vicesindaco di Ortucchio, che hanno accolto con entusiasmo l’iniziativa;
– Il Vicepresidente della Provincia dell’Aquila, dott. Gianluca Alfonsi;
– I rappresentanti dell’IIS Serpieri e dell’associazione AssoMarSo, partner del progetto.
Gust’Art non è solo un evento, ma un’esperienza culturale immersiva che invita a “divorare la conoscenza” e ad aprirsi a nuove visioni, attraverso incontri non convenzionali capaci di stimolare riflessione, emozione e scoperta.
“Se siete affamati di conoscenza e nuove visioni, questo evento è fatto per voi. Non mancate!”.