Il Fonte Grotta Moscato Secco dell’azienda pescarese Tenuta Secolo IX è uno dei 10 “Sole” d’Italia della Guida Oro i Vini di Veronelli 2022, una guida che rientra tra i titoli più importanti della produzione veronelliana.
Parliamo della prima rassegna critica dei vini italiani di qualità, erede degli storici cataloghi pubblicati del fondatore, padre della critica enologica italiana, sin dai primi anni Sessanta. Un punto di riferimento importante, quindi, per produttori, distributori e consumatori.
Proprio ieri sì è tenuta, nella cornice del palazzo Te a Mantova, la presentazione in anteprima dell’edizione 2022 della guida, che conta quest’anno la partecipazione di ben 16.642 etichette recensite con 2.168 produttori descritti.
In occasione dell’evento, sono stati svelati i Sole, premi speciali assegnati dalla Redazione, in base alla competenza, creatività e impegno dei produttori italiani, tra cui rientra, il Fonte Grotta Moscato Secco di Tenuta Secolo IX.
“Il nostro Fonte Grotta”, ha dichiarato il team di Tenuta Secolo IX, “è stato inserito tra i 10 migliori vini italiani dalla Guida di Veronelli. Un successo che premia la caparbietà e l’impegno di tutti i collaboratori nel produrre un vino bianco secco da un vitigno antichissimo con oltre 1.300 anni di storia”.
Questo premio si va ad aggiungere al recente riconoscimento di vino dolce più buono d’Italia all’Oscar del Vino 2021 per il Moscatello Passito (ottenuto dalla stessa uva), un premio importante per un vino di territorio ottenuto da un antico vitigno quasi scomparso in Abruzzo, che l’azienda ha saputo riscoprire e valorizzare.