CARSOLI – Importante giornata di studio, ricerca e approfondimento presso la riserva naturale Speciale Grotte di Pietrasecca. Una equipe di prestigiosi professionisti è intervenuta in sopralluogo presso la Grotta del Cervo per dare il via ad una serie di attività di studio e rilevazione per gli eventi sismici ma anche per le variazioni climatiche. La delegazione dei tecnici era composta da rappresentanti dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia unitamente all’Università di Pisa – dipartimento Scienze della Terra. Le delegazioni sono state accolte dal gruppo speleologico aquilano che li ha accompagnati nel percorso.
“I rilevatori sismici situati all’interno delle grotte – spiega il presidente dell’ente gestore Salvatore Callipo – costituiscono un prezioso elemento di monitoraggio e di valutazione nelle profondità della terra. Con l’avvio di questo percorso di studi, siamo certi, potranno essere acquisiti importanti ricerche per l’interesse del bene comune e della collettività in generale”
“Siamo orgogliosi che questa nostra Riserva – afferma Velia Nazzarro sindaco di Carsoli – possa contribuire alla scienza dei precursori sismici, così come per gli studi sulle variazioni del clima, tema sul quale c’è un crescente interesse in tutto il mondo”.