Alba Fucens. E’ on-line il nuovo sito del progetto e-Archeo, realizzato dal Ministero della Cultura in collaborazione con Ales, dove tra otto parchi archeologici italiani è presente anche il sito di Alba Fucens.
Un attento lavoro di ricerca e studio consente ai visitatori di vedere alcuni degli scorci più importanti di Alba Fucens così come dovevano apparire agli occhi dei suoi abitanti, più di duemila anni fa. Grazie a questa innovativa piattaforma digitale si può anche accedere a tutta una serie di contenuti multimediali, come video e schede di approfondimento, oltre che a poter confrontare le diverse fasi di recupero e tutte le fonti utilizzate per la ricostruzione dei contenuti multimediali. Ma grazie alla realtà virtuale si apre anche un’altra interessante possibilità, per alcuni monumenti infatti è possibile vedere un mix tra il com’era e il com’è, che di certo fa contestualizzare meglio ai visitatori del sito archeologico i resti che si trovano in loco. I referenti del progetto sono per il sito archeologico di Alba Fucens: MiC, per il progetto: Emanuela Ceccaroni, l’Università degli Studi di Foggia, Dipartimento di Studi Umanistici, Daniela Liberatore, con la collaborazione di Giuliano De Felice, Riccardo Di Cesare, Angelo Valentino Romano.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.