Avezzano. Un altro grande evento sportivo si prepara a sbarcare nella Marsica. Domenica 21 settembre, Avezzano sarà la sede del Gravel European Championship 2025, una gara ciclistica che richiamerà i migliori atleti del continente. L’ufficializzazione è avvenuta stamattina, durante una conferenza stampa in Comune che ha visto la partecipazione di numerose figure istituzionali e sportive.
La gara, che vedrà atleti da venti nazioni diverse, prenderà il via da Piazza Risorgimento. Il percorso, lungo trenta chilometri da ripetere più volte, si snoderà per l’80% su strade bianche e per il restante 20% su asfalto. Il tracciato attraverserà i territori di Scurcola Marsicana, Massa d’Albe e Magliano de’ Marsi.
“Dopo la bella prova di pubblico e organizzativa della tappa del Giro d’Italia, un altro grande evento ad Avezzano”, ha dichiarato l’assessore allo Sport del Comune, Pierluigi Di Stefano, sottolineando l’obiettivo di rendere la città un palcoscenico stabile per eventi di rilievo.
Un messaggio ribadito dall’assessore regionale Mario Quaglieri, che ha alzato l’asticella parlando anche della costruzione di un maxi-velodromo da 15 milioni di euro in città. La presenza di dirigenti di spicco del ciclismo come Enrico Della Casa, presidente dell’Union Européenne de Cyclisme (UEC), e Cordiano Dagnoni, presidente FCI, ha confermato l’importanza dell’evento e l’attenzione del mondo ciclistico per il territorio.
Tra le autorità presenti alla conferenza anche il presidente della Provincia Angelo Caruso, il viceprefetto dell’Aquila Federico Izzi, i sindaci dei comuni coinvolti e rappresentanti delle forze dell’ordine. Il parterre ha tributato applausi al campione del mondo Vittorio Marcelli, marsicano, e alla campionessa italiana Chiara Ciuffini, che ha affascinato i presenti con la sua testimonianza.
Foto di Antonio Oddi