Trasacco. Terribile e violentissima grandinata nel pomeriggio di oggi nel Fucino, campi distrutti e danni a case e strade, il sindaco di Trasacco: “Evento davvero eccezionale, chiederemo lo Sto di calamità,come Comune ci attiveremo immediatamente”.
“Cari concittadini, voglio parlarvi con sincerità e vicinanza, dopo la grandinata che oggi ha colpito duramente il nostro paese”. Ha dichiarato il sindaco di Trasacco Cesidio Lobene. “Abbiamo visto insieme le immagini dei campi distrutti, delle strade e delle case colpite dal maltempo. È stato un evento davvero eccezionale, che ha lasciato segni profondi, soprattutto nell’agricoltura, che è la vera anima della nostra economia e della nostra storia. So bene quanto sacrificio c’è dietro ogni raccolto, ogni trapianto, ogni giornata passata nei campi. E vedere tutto rovinato in pochi minuti fa male, fa rabbia”.
“Come Comune ci attiveremo immediatamente: in questi giorni raccoglieremo tutte le segnalazioni e lavoreremo insieme ai tecnici e agricoltori per avere una mappa precisa dei danni”. Ha spiegato Lobene. “Invieremo una richiesta alla Regione Abruzzo per il riconoscimento dello stato di calamità naturale, perché è giusto che il nostro territorio riceva l’attenzione e l’aiuto che merita. Vi chiedo di segnalarci ogni danno, ogni situazione critica: solo così possiamo costruire una richiesta forte e concreta. Nessuno deve sentirsi solo in questo momento.
Potete segnalarci i danni alla pec comunale:
[email protected], in alternativa potete consegnarci i documenti all’ufficio protocollo. Trasacco ha sempre dimostrato di saper reagire. Lo faremo anche questa volta, come comunità unita, con la forza e la dignità che ci contraddistinguono. Vi ringrazio per la collaborazione e vi prometto che l’amministrazione sarà al vostro fianco, fino in fondo. Un abbraccio a tutti”.
Grandinata shock piomba sul Fucino, campi distrutti e danni (foto)