MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

“Grandi opportunità dal Pnrr. Ma serve coordinamento per risultati reali”, incontro del Pd con Paola De Micheli

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
12 Marzo 2022
A A
47
Condivisioni
940
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Si è svolto lo scorso 10 marzo presso la Sala Irti della ex scuola Montessori l’incontro organizzato dal Partito democratico con la presenza dell’On Paola De Micheli, Responsabile nazionale per l’attuazione del piano di ripresa e resilienza.

Tanti i partecipanti in rappresentanza delle associazioni di categoria, della politica e delle amministrazioni locali che hanno contribuito al dibattito, iniziato con un minuto di silenzio per le vittime della guerra ucraina e coordinato dalla Consigliera comunale Lorenza Panei.

Concerto bandistico di Natale della Città di Avezzano: spartiti uniti per la pace 

20 Dicembre 2025

Tagliacozzo come una nuova Betlemme: ecco la suggestiva mostra dei presepi

20 Dicembre 2025

“Abbiamo pensato questo appuntamento come un pomeriggio di lavoro e confronto sulle grandi opportunità che il PNRR riservata ai territori – così nell’introduzione il segretario provinciale Francesco Piacente – le tante risorse a disposizione devono essere investite dentro un disegno complessivo e una progettualità di sistema, altrimenti rischiano solo di innescare competitività tra territori senza generare processi di innovazione reale. Per questo abbiamo sentito il dovere e la responsabilità di metterci al servizio, anzitutto degli amministratori locali, che stanno facendo in questi mesi un grande sforzo e non possono essere lasciati soli, senza personale e senza sostegno istituzionale. Sono tanti i bandi in corso e molti altri saranno presto disponibili: vorremo provare a dare sistematicità al lavoro territoriale, ma anche raccogliere correzioni e osservazioni sui bandi da riportare ai tavoli nazionali”

Raccolte le indicazioni e i suggerimenti sollevati dal dibattito l’On. De Micheli ha dedicato un ampio intervento sul PNRR: “Siamo di fronte alla più grande opportunità di cambiamento per il Paese ottenuta dal PD sui tavoli europei. Tuttavia, il PNRR nasce per migliorare le condizioni di vita degli europei e degli italiani e solo su questo misureremo il suo successo ovvero il suo fallimento. Sono già 149 i bandi pubblicati per un corrispettivo di 56 miliardi di euro: altri 160 miliardi saranno messi a disposizione nei prossimi mesi. Io sono al ventitreesimo appuntamento territoriale per comprendere come intervenire per rendere più fruibili i bandi, più specifiche le risorse e più semplici le procedure. Tutte le osservazioni raccolte questa sera arricchiranno il documento che il PD sta elaborando sotto forma di mozione e che presenteremo al Governo perché si ascolti la voce di operatori e amministratori su suggerimenti e correzioni. Noi saremo in ogni momento a vostra disposizione perché ogni bando e ogni quota di risorsa finanziaria diventi sviluppo concreto per l’Abruzzo”.

Nel corso del lungo dibattito le richieste che sono state avanzate hanno per lo più riguardato la necessità di procedere alla semplificazione delle procedure e al rafforzamento del personale degli enti locali. Tutte questioni assunte come prioritarie dal PD e oggetto di prossimi successivi incontri.

Next Post

La battaglia dei Piani Palentini arriva nella biblioteca di Villa San Sebastiano

Notizie più lette

  • Incidente sul lavoro nel nucleo industriale di Avezzano, ferito operaio: mano schiacciata in una pressa

    436 shares
    Share 174 Tweet 109
  • Domani i funerali di Andrea Nanni, lutto a Rosciolo di Magliano dei Marsi

    407 shares
    Share 163 Tweet 102
  • Tagliacozzo si stringe nel dolore per la scomparsa di Marina De Luca: oggi i funerali

    404 shares
    Share 162 Tweet 101
  • Maxi controlli della polizia ad Avezzano: identificate 114 persone

    147 shares
    Share 59 Tweet 37
  • Dramma a Rosciolo dei Marsi, allevatore trovato senza vita: paese in lutto

    584 shares
    Share 234 Tweet 146

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication