Tra note musicali, passi di danza, performance artistiche, attività scientifiche e creative, l’Open Night, tenutosi il 13 dicembre al Majorana, si è trasformato in un viaggio emozionante dentro la bellezza e la vitalità della nostra comunità scolastica. Un intreccio di talenti e passioni che ha reso la serata indimenticabile.
Nella parole della Dirigente Scolastica, dottoressa Flavia Maria Teresa Cannizzaro, l’essenza autentica di quanto vissuto:
“Ringrazio ogni singolo docente, le professoresse della Vicepresidenza, gli amministrativi, i collaboratori scolastici e studentesse e studenti per la loro collaborazione a tratti commovente.
I giorni precedenti e la stessa mattinata del 13 la scuola si è trasformata in un laboratorio di idee condivise, di continui cambi di sceneggiatura, di lavori manuali crestivi. Il tutto per creare bellezza. Luci spuntate all’improvviso, drappi di raso colorato, decorazioni natalizie pensate e realizzate sul momento. Costumi di scena, profumo di pulito e ogni angolo illuminato. Tele e muri dipinti, note musicali che raggiungevano il cielo, lo sport sano e la danza con movimenti provati e riprovati con lo scopo di avvicinarsi alla perfezione. E poi Saturno e le stelle ammirate con un telescopio gigantesco. Tutto questo in un tourbillon di sorrisi, chiacchiere, corse, abbracci, sguardi complici.
È vero la bellezza salverà il mondo. E il Majorana nella serata di ieri un piccolo passo verso quella salvezza lo ha compiuto. E poi i numerosissimi visitatori, anch’essi avvolti da questo clima e soprattutto partecipi. L’ospite più anziano un ottuagenario e il più piccino qualche mese. L’età, ieri, al Majorana, si è azzerata, come pure i ruoli. Ieri eravamo tutti sulla stessa arca a festeggiare l’umanità buona e piena di speranza. Grazie, grazie, mille volte grazie a tutti voi. E questo è solo l’inizio.”








