Avezano. L’ultimo appuntamento degli Open Day all’Istituto d’Istruzione Superiore Tecnico e Professionale Agrario “Arrigo Serpieri” di Avezzano, svoltosi sabato e domenica scorsi, 24 e 25 Gennaio, si è concluso con un bilancio più che positivo.
La due giorni di “porte aperte” ha fatto registrare una partecipazione superiore alle attese ed ha offerto a famiglie e studenti una panoramica completa dell’offerta formativa della scuola. Nel corso delle giornate di apertura, i ragazzi e le famiglie hanno potuto toccare con mano i laboratori d’avanguardia, assistere a dimostrazioni pratiche e dialogare direttamente con docenti e studenti, che hanno illustrato gli iter formativi tecnici e professionali, quello Quadriennale e l’ITS Academy dell’istituto agrario.
I giovani studenti provenienti da tutta la Marsica hanno, così, avuto accesso ad un percorso esplorativo e conoscitivo, scoprendo le specificità degli indirizzi tecnici e professionali della scuola, con particolare attenzione alle attività pratiche ed ai laboratori specialistici.
Numerosi i momenti dimostrativi: esperimenti di chimica e fisica, simulazioni nei laboratori sensoriali e di trasformazione degli alimenti, spazi con stampante 3d, microscopi, laboratori di didattica innovativa con utilizzo di Visori e Z-Space, piattaforma Arduino, utilizzo di droni per l’agricoltura 4.0, visite guidate alle serre. E’ stata una vera e propria full immersion didattico-esperienziale che ha affascinato i giovani visitatori e le loro famiglie in un ambiente inclusivo e sereno, nel quale ognuno può sviluppare il proprio talento e guardare al futuro lavorativo con ragionevole fiducia. Grazie ad un partenariato di qualità con le maggiori aziende della fiorente agroindustria del territorio, il “Serpieri” è saldo punto di riferimento per la formazione agraria, ambientale e tecnologica nel territorio marsicano: nel corso degli open day, infatti, l’Istituto agrario ha reso evidente la propria evoluzione verso un modello didattico sempre più orientato all’innovazione ed alla sostenibilità.
A creare un’atmosfera piacevole, favorendo un ambiente ancor più accogliente, una gradevole musica live con un gruppo musicale formato da alcuni docenti dell’Istituto.
Francesco Di Girolamo, Dirigente Scolastico del “Serpieri”, ha commentato la chiusura degli open day con “viva soddisfazione per l’ampia partecipazione e per il clima di grande interesse che sta nascendo sempre più intorno all’Istituto. Verso il nostro progetto educativo e formativo – chiosa il DS – il territorio mostra un interesse sempre crescente, a dimostrazione del ruolo cruciale di iniziative formative e progettuali capaci di connettere il mondo dell’istruzione a quello del lavoro, promuovendo così una crescita consapevole e sostenibile dell’intera area marsicana. Vogliamo proseguire in questa traiettoria che attrae famiglie e studenti in un dialogo continuo con le maggiori realtà aziendali e industriali del nostro bacino. Ringrazio tutti quanti hanno collaborato all’ottima riuscita dell’evento”.
Il Dirigente Scolastico e lo Staff di Presidenza resteranno a disposizione delle famiglie per incontri personalizzati dedicati al supporto alle iscrizioni.








