Avezzano. Grande partecipazione di pubblico all’Open Day del Liceo artistico “Bellisario”: la casa della creatività si è aperta al territorio marsicano, raccogliendo consensi unanimi dai numerosi visitatori.
Le colorate aule dell’Istituto hanno ospitato una serie di esposizioni a tema, coordinate dai docenti delle diverse discipline e realizzate dagli studenti. Un percorso creativo, che ha compreso, tra gli altri, l’allestimento del sistema solare, la rappresentazione in piano del teorema di Pitagora, un itinerario nelle rivoluzioni scientifiche da Galileo alle macchine di Leonardo, fino alle assonometrie delle costellazioni coniugate con la mitologia. Un contenitore di micro mostre che ha compreso anche un’incursione nell’arte esperienziale, attuata attraverso una cabina sensoriale, ispirata alla delicata tematica della violenza contro le donne.
Nei laboratori dei tre indirizzi, “Design della moda”, “Design dei metalli” e “Arti figurative e plastiche”, i visitatori hanno potuto osservare le opere e i progetti nei quali sono coinvolti gli studenti, respirando l’atmosfera stimolante di questi luoghi di lavoro. Tra gli allestimenti proposti uno studio su pepli e monili di epoca classica, il monumento per la rotonda Sterpetti, che verrà prossimamente allestita su via Roma ad Avezzano e il progetto sulla maternità, in fase di realizzazione, in collaborazione con il Consultorio della Asl 1. Un evento in grande stile, dunque, che ha visto la presenza anche di personalità attive sul territorio: il senatore Michele Fina, accompagnato dalle abili guide del Liceo artistico, che ha ascoltato problematiche e potenzialità dell’Istituto, e il segretario della sezione di Celano del PD, Ermanno Natalini. Non poteva mancare la presenza del futuro Dirigente scolastico Alessandro D’Aprile, attualmente in carica presso l’I.I.S. “Galilei” di Avezzano, che accoglierà dal prossimo anno scolastico tra le sue fila anche il Liceo artistico “Bellisario”. Un’occasione di importante rilancio per l’istituto, che si conferma una fucina di creatività e sapienza, importante per la nostra città.