Avezzano. Grande successo per le “Giornate Agrotecniche 4.0”, organizzate dall’Istituto Superiore Tecnico e Professionale Agrario “Arrigo Serpieri” di Avezzano sabato e domenica scorsi, 6 e 7 maggio.
L’evento, intenso e ricco di iniziative, si è aperto con l’inaugurazione della serra aeroponica, che ha ricevuto la benedizione di Don Antonio Allegritti, in rappresentanza della Diocesi dei Marsi. Il nuovo impianto è un prototipo di prima serra al mondo aeroponica compatta connessa al cloud per la gestione da remoto differenziata dei parametri fisico-chimici, che consentirà di rinnovare profondamente il concetto di agricoltura sfruttando la tecnologia, con un risparmio idrico di oltre il 90% rispetto alle tradizionali colture in campo aperto.
Il Dirigente Scolastico, Francesco Di Girolamo, ha avviato i lavori del Convegno “I 360 gradi della sostenibilità – Ambiente, Società ed Economia”, tema centrale dell’intera manifestazione. La presenza di autorevoli relatori e ospiti, quali la Presidente della Rete Nazionale Istituti Agrari Re.N.Is.A., la Dirigente Scolastica Patrizia Marini, la Coordinatrice del comitato organizzatore di Didacta Italia, On. Dott.ssa Anna Paola Concia, il Magnifico Rettore dell’Università di Teramo Dino Mastrocola e rappresentanti dell’Università Politecnica delle Marche (Univpm), dell’Università di L’Aquila e di Firenze, Luigi Galimberti, Ceo e Founder di Sfera Agricola, il Ceo e Co-Founder di Serranova Matteo Graziani, il Presidente Fondazione Hubruzzo Sergio Galbiati, Alfredina Gargaglione, Fiduciaria della Condotta Slow Food dell’Aquila, per la Città di Avezzano, il Vice sindaco Domenico Di Berardino e gli assessori Loreta Ruscio e Patrizia Gallese e, per la Regione Abruzzo, il Vicepresidente della Giunta Regionale e Assessore all’Agricoltura Emanuele Imprudente, il Vicepresidente del Consiglio Regionale Roberto Santangelo, nonché l’Assessore Regionale Mario Quaglieri e il Consigliere Regionale Massimo Verrecchia, il Consigliere della Provincia dell’Aquila e della Città di Celano Dino Iacutone, il Sindaco di Pescina Mirko Zauri e altri Amministratori locali marsicani, oltre al Presidente dell’Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali della Provincia di L’Aquila, dott. Vincenzo Di Genova, al Consigliere nazionale dott. Franco Volpe e ai Presidenti regionale e provinciale del Collegio degli agrotecnici e agrotecnici laureati, prof. Giuseppe Murzilli e dott. Michele Giusti, alle altre associazioni di categoria e aziende locali e a docenti e Dirigenti Scolastici, ha sottolineato l’importanza dell’interazione scuola-territorio, in un’ottica di valorizzazione sinergica delle risorse di cui il territorio stesso è portatore e di cui le Istituzioni scolastiche, ed in particolare un Istituto Agrario come il Serpieri, costituiscono una indispensabile componente.
Gli ospiti sono stati poi invitati a seguire un percorso dimostrativo guidato all’interno dei laboratori del Serpieri, accompagnati da alunni e docenti: particolarmente apprezzate, tra le tante, sono risultate la dimostrazione della preparazione dei terreni di coltura, dei processi di sterilizzazione, preparazione e impianto di tessuti meristematici ricavati da internodi, embrioni, antere, gemme e foglie nel laboratorio di micropropagazione; l’illustrazione delle modalità esecutive del panel test dell’olio di oliva, analisi organolettica guidata di campioni di oli extravergine di oliva prodotti in Abruzzo, svolta nel laboratorio sensoriale; la classificazione degli oli di oliva mediante l’analisi chimica per la determinazione dell’acidità totale oleica, analisi volumetrica dell’acidità totale del vino rosso e bianco, nel laboratorio di chimica; l’uso delle risorse digitali per la comparazione della domanda di risorse che viene da singoli cittadini, istituzioni e aziende con l’effettiva capacità della Terra di rigenerazione per il calcolo dell’indicatore dell’impatto delle attività umane sull’ambiente, nel laboratorio sull’impronta ecologica; la dimostrazione sull’utilizzo di strumenti utili alla determinazione del grado di maturazione delle uve ed alla corretta gestione delle varie fasi della vinificazione nel laboratorio enologico e quella sulle tecniche di semina, trapianto, innesto e taleaggio di piante orticole e ornamentali nel laboratorio serra convenzionale.
Molto interessante e coinvolgente per gli studenti e per gli ospiti è stata, poi, l’introduzione della Controlled Environment Agriculture (Cea), dimostrazione delle tecniche di coltivazione fuori suolo e dei sistemi di controllo dei parametri ambientali della coltivazione indoor nel laboratorio della serra aeroponica appena inaugurata.
La tradizionale manifestazione del Serpieri, giunta quest’anno alla sua XXXI edizione, ha previsto anche una Mini Expo, con fiere di prodotti agroalimentari, di animali da cortile e di macchine per l’agricoltura, uno spazio dedicato a “I fiori dell’inclusione”, ovvero il confezionamento, da parte degli studenti, di piante ornamentali, workshop sul progetto e-commerce dei prodotti agricoli, esperienze sulle tecnologie e sul metaverso nella didattica innovativa, realizzate nel Laboratorio Steam, con illustrazione dell’etichetta parlante del vino dell’Istituto, dell’utilizzo della realtà aumentata nella didattica in ambito letterario e tecnico e della simulazione virtuale delle tecniche di abbattimento e allestimento in un cantiere forestale, contest fotografici e diversi appuntamenti didattico – educativi, con conferenze tematiche su slow food, ecologia circolare, biodiversità, dimostrazioni degli espositori e spazi letterari dedicati al legame tra la cultura e la sostenibilità.
Una breve passeggiata nel parco dell’Istituto ha condotto il pubblico nello spazio antistante il vigneto, dove alcuni alunni, protagonisti indiscussi della giornata, hanno letto poesie di autori celebri, da Emily Dickinson a Ignazio Silone, coordinati dalla professoressa Alessandra Circi. Le letture sono state allietate dalla musica dei professori Chiarieri e Santucci.
Un gradevole “Aperitivo in vigna” ed eventi di degustazione guidata sul tema “L’uso delle tecnologie a supporto della scoperta delle tipicità agroalimentari” hanno accompagnato le giornate agrotecniche del Serpieri, che si sono concluse con un concerto finale della docente dell’Istituto, professoressa Antonella Gentile, al canto, accompagnata dai Maestri Graziano Santucci, alla tastiera, e Luigi De Simone, alla chitarra, che ha reso omaggio, anche con la musica, a queste due intense e splendide giornate. Alla fine del concerto, tutta la platea (docenti, alunni, personale scolastico e pubblico presente) è stata coinvolta a cantare la “Canzone del Serpieri”, composta per l’occasione.
Bilancio molto positivo, quindi, per la tradizionale manifestazione annuale, divenuta una preziosa piattaforma di incontro tra il mondo della scuola, quello istituzionale e le realtà produttive del territorio, finalizzata sia all’approfondimento didattico di tematiche attuali e di interesse collettivo relative agli ambiti agro-alimentare ed ambientale, che ad informare i giovani sulle concrete opportunità professionali ed occupazionali che tali ambiti consentono.
Il prossimo appuntamento con le “Giornate Agrotecniche 4.0” è nella sede del Serpieri di Castel di Sangro Sabato 13 Maggio, dalle ore 9:30 alle ore 17:0