Sante Marie. Un successo straordinario per la seconda edizione del Briganti Film Festival, che ha trasformato piazza Aldo Moro a Sante Marie in un palcoscenico cinematografico dal vivo dall’11 al 13 luglio. La manifestazione, ideata da ORO Studios con la presidenza di Marco Monno e la direzione artistica di Marianna Adamo, organizzata in collaborazione con il Comune di Sante Marie, è stata la prima rassegna nazionale a introdurre premi certificati tramite NFT su blockchain Polygon. Un’innovazione voluta e ideata dallo stesso Presidente.
Marco Monno e Marianna Adamo esprimono la loro gratitudine al sindaco Lorenzo Berardinetti per aver accolto e supportato con entusiasmo questa innovativa iniziativa culturale.
Nella sezione “Briganti del Cinema” ex aequo tra “Barefoot” di Luca Esposito e “Taste of India” di Garofalo-Santambrogio. Nella sezione “Brigantesse del Cinema” ha trionfato “Eresia” di Simona Rurale, che si è aggiudicato anche la Miglior Fotografia. “Sharing is Caring” di Vincenzo Mauro ha vinto Miglior Sceneggiatura e Miglior Colonna Sonora. Il Premio della Giuria Popolare è andato a “Taste of India”. Menzioni speciali a: Ermete Labbadia per “Fiabexit”, “Distress Call” di Michele D’Anca, “Quando Vorrai” di Giulia Di Battista e Vincenzo Nemolato come Miglior Attore per “Sharing is Caring”.
Il festival ha visto la partecipazione di Alessandro Bernardini (attore di “Suburra”) con un incontro su “Il cinema come rinascita”. Astrid de Berardinis (VP Paramount Global e VP WIFT&M) ha dialogato sulla sezione “Brigantesse del Cinema” e sul ruolo delle donne nell’industria audiovisiva. Dario Nanni, Consigliere Comunale, Presidente della Commissione del Giubileo di Roma Capitale e Presidente dell’associazione Abruzzesi di Roma ha partecipato a un dialogo su istituzioni e cultura cinematografica, cogliendo l’occasione per parlare di sviluppo sostenibile dei territori, di eventi culturali, di cinema, di giovani e di futuro. Rosanna Mazzia, Presidente nazionale dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia, ha partecipato a un talk dedicato moderato dalla direttrice Marianna Adamo insieme al sindaco di Sante Marie Lorenzo Berardinetti e al regista Fabio Fasulo, incentrato sulla narrazione dei borghi come luoghi dove le comunità tornano ad essere protagoniste. Durante l’evento è stato proiettato il docufilm “Un’altra idea di stare” prodotto dall’Associazione Borghi Autentici d’Italia e diretto da Fasulo, confermando la partnership strategica tra il festival e l’associazione nella valorizzazione cinematografica dei territori autentici.
Il festival ha inoltre presentato il laboratorio “Piccoli Briganti” per i bambini della scuola primaria “Lombardo Radice”. Un progetto proposto da Oro Studios per la formazione e lo sviluppo della cultura cinematografica del territorio.
“Il successo di questa edizione conferma il ruolo del festival come punto di riferimento per l’autorialità cinematografica italiana”, ha dichiarato Marco Monno, Presidente del festival. La terza edizione è già in programma per l’estate 2026.