Tagliacozzo. Il 26 settembre di ogni anno, a partire dal 2001 quando fu istituita per la prima volta, si celebra la Giornata Europea delle Lingue (GEL): un’occasione per celebrare la diversità linguistica dell’Europa.
Lo scopo della Giornata è quello di richiamare l’attenzione sulla ricca diversità linguistica e culturale dell’Europa, che deve essere mantenuta e incoraggiata anche nell’ottica della convivenza pacifica.
Proprio con questo obiettivo alcuni studenti e studentesse dell’Istituto Tecnico Economico per il Turismo “Andrea Argoli” di Tagliacozzo, supportati dalle docenti di lingua inglese, francese e spagnola, hanno organizzato un evento all’interno dell’Istituto: i ragazzi hanno vissuto una giornata parlando la loro lingua madre o quella studiata, mostrando abiti e oggetti tipici del proprio paese di origine o delle lingue studiate. La sfilata si è conclusa con la partecipazione di due ragazze, una ucraina e una russa, che hanno proposto un discorso di sensibilizzazione sul tema della pace.
Si è trattato di un momento importante che ha permesso agli alunni e alle alunne di confrontarsi con altre lingue e scoprire che la diversità delle culture permette di approfondire la conoscenza di sé e degli altri, in un’ottica di arricchimento reciproco e convivenza pacifica.
L’Istituto “Andrea Argoli”, sempre sensibile alle tematiche della multiculturalità, ha inoltre proposto agli studenti del triennio di seguire in classe un webinar organizzato dal Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri che ha visto la partecipazione di figure di spicco del Consiglio d’Europa, del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, del Ministero dell’Istruzione e del Merito e del Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie, sul tema del rapporto tra lingue e popoli, ponendo l’accento sul ruolo delle lingue nello sviluppo di società più aperte e inclusive e su come la scuola possa contribuire al raggiungimento di questo obiettivo.
“Avviamo l’anno scolastico con un’iniziativa che ci proietta già nella dimensione europea” dichiara la Dirigente scolastica Clementina Cervale “ponendo in rilievo il carattere multiculturale del nostro Istituto, quale ricchezza formativa per tutta la nostra comunità scolastica”.