MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Grande successo per la giornata conclusiva di “Educazione alla campagna amica”

Redazione Attualità di Redazione Attualità
26 Maggio 2011
A A
47
Condivisioni
942
Visite
FacebookWhatsapp

Celano. Si è tenuta in piazza IV Novembre la giornata conclusiva di “Educazione alla Campagna Amica” il progetto, promosso dalla Federazione Provinciale della Coldiretti con il patrocinio della Camera di Commercio dell’Aquila. All’iniziativa hanno preso parte gli alunni delle scuole primarie e secondarie della provincia dell’Aquila, le famiglie e gli insegnanti, il presidente della Coldiretti L’Aquila Salvatore Di Benedetto, il direttore Raffaello Betti, la responsabile del progetto Maria Pia Soi, l’assessore all’agricoltura del Comune di Celano Cesidio Piperni e gli studenti dell’Istituto Professionale per l’Agricoltura dell’Aquila coordinati dal Professor Giampiero Negrini che hanno mostrato in presa diretta la preparazione di alcuni formaggi. Per l’occasione è stato anche allestito un piccolo mercato di Campagna Amica con i prodotti a km zero di alcune aziende agricole locali.

“Per i giovani – dice l’assessore alle politiche agricole e borghi rurali Cesidio Piperni – è sempre più importante apprendere gli elementi fondamenti per una corretta alimentazione e comprendere l’importanza del legame che intercorre tra i prodotti tipici e il territorio di provenienza. Si tratta di una esperienza che per gli alunni della provincia è servita ad avvicinarli alla realtà del mondo agricolo locale.”

Orso muore investito, incidente poco fa nella Valle Roveto (fotogallery)

20 Dicembre 2025

Paziente in escandescenze aggredisce i sanitari e distrugge l’ambulanza del 118

20 Dicembre 2025

Il progetto, infatti, rientra nel più ampio programma di educazione alimentare dei consumatori, rivolgendosi a quella fascia di persone per le quali, considerata dell’età e della maggior esposizione ai messaggi dei mass-media, un’azione tesa a stimolare una scelta consapevole degli alimenti risulta della massima importanza.

Il progetto, nello specifico,  – dice ancora l’assessore Piperni – si è basato sull’educazione alla salute attraverso un’opera d’informazione per una sana alimentazione. Ma anche sull’educazione alla cucina coinvolgendo gli alunni in maniera diretta nella preparazione degli alimenti e sull’educazione al mercato con il coinvolgimento attivo delle scuole e delle famiglie all’acquisto consapevole degli alimenti”. “Un plauso finale – conclude Piperni – va alla Coldiretti che dimostra attraverso l’organizzazione di tali eventi di essere sempre più vicina alle aziende agricole permettendo loro di pubblicizzare e commercializzare i loro prodotti, sia ai consumatori finali in quanto consente di acquistare prodotti genuini alla fonte e di produzione locale. Eliminando i passaggi intermedi consente ai consumatori di realizzare un cospicuo risparmio nel fare la spesa”

Next Post

Scontro tra maggioranza e opposizione in consiglio provinciale sulla riapertura delle Gole di Celano

Notizie più lette

  • Paziente in escandescenze aggredisce i sanitari e distrugge l’ambulanza del 118

    299 shares
    Share 120 Tweet 75
  • Orso muore investito, incidente poco fa nella Valle Roveto (fotogallery)

    283 shares
    Share 113 Tweet 71
  • Incidente sul lavoro nel nucleo industriale di Avezzano, ferito operaio: mano schiacciata in una pressa

    474 shares
    Share 190 Tweet 119
  • Incidente a Celano, investita una 79enne: trasportata in ospedale con diversi traumi

    116 shares
    Share 46 Tweet 29
  • Tagliacozzo si stringe nel dolore per la scomparsa di Marina De Luca: oggi i funerali

    432 shares
    Share 173 Tweet 108

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication