Avezzano. “La Forza della Vita” il tema 2024, 29esima edizione, del Concerto di Fine Anno Città di Avezzano, che si è tenuto al Castello Orsini – Colonna domenica 15 dicembre, dedicato ad Alessandro Giancarli e alle Vittime della Strada”, istituzionalizzato dal Comune di Avezzano, Madrina la Senatrice Stefania Pezzopane, presente come sempre; il “Premio Giancarli” è stato assegnato all’AGBE Pescara (Associazione Genitori Bambini Emopatici, leucemici e oncologici), presieduta da Achille Di Paolo Emilio e all’Avis (sezioni di Avezzano e Capistrello), consegnato dal papà e dalla mamma di Alessandro, Roberto e Maria Rita, al giovanissimo Antonio Di Gianfilippo (per AGBE) e a Giovanni Pendenza (Pres. AVIS Avezzano) ed Ermenegildo Lusi (Pres. AVIS Capistrello).
L’alto valore dimostrato in ambito medico e sociale (un inno alla vita perfettamente attinente alla tematica di quest’anno) la motivazione del Premio alle due associazioni. Hanno partecipato, portando i loro saluti, il vescovo dei Marsi, Monsignor Giovanni Massaro, l’assessore comunale di Avezzano Pierluigi Di Stefano, Gianluca Alfonsi, vice presidente della Provincia dell’Aquila e sindaco di Gioia dei Marsi, Maurizio Murzilli, sindaco di Capistrello (alla manifestazione con l’assessore Emiliana Salvati), Jacopo Angelini, presidente del Rotary Club Avezzano, il Conte Franco Santellocco Gargano, presidente dell’Accademia della Cucina Italiana, Don Lorenzo Macerola, parroco della chiesa di Sant’Antonio a Capistrello; per la Pro Loco di Avezzano era presente la signora Maria Tempesta Graziani, per l’UNITALSI sottosezione di Avezzano la presidente Maria Teresa Maceroni, per l’associazione “Amici dell’Emissario” il presidente Antonello Alfonsi, la signora Giuseppina Di Domenico e il luogotenente Fabio Renzi; non poteva mancare la Protezione Civile di Capistrello, così come Armando Croce per l’associazione nazionale Carabinieri di Canistro e Avezzano, ma pure Angela Biancone, comandante della polizia locale di Capistrello e il sindaco di Filettino, Paolo De Meis. Le istituzioni che appoggiano il Concerto: oltre al Senato della Repubblica, alla Camera dei Deputati, alla Regione Abruzzo e a quelle già nominate ed evidenziate durante lo spettacolo dai propri esponenti, il Lions Club Avezzano (pres. Marianna Cantelmi) e il Centro Giuridico del Cittadino (pres. Augusto Di Bastiano).
Il Concerto, presentato da Orietta Spera, è stato eseguito dell’Orchestra da Camera “Armelis Sinfonietta”, composta da 30 meravigliosi elementi, diretta dal Maestro Corrado Lambona; con il Maestro Valentina Di Marco al pianoforte e il Maestro Giovanni Ieie; in voce il soprano Natalia Tiburzi e il tenore Sandro Argentieri (con i migliori auguri da parte di tutti per una pronta guarigione al soprano Ilenia Lucci, temporaneamente assente… Ma tornerà presto!)… Le musiche: dalle più belle colonne sonore a canzoni della tradizione italiana e classico – natalizia. Il Concerto, inoltre, si avvale ogni anno delle opere a tema dell’artista Gianna Danese e, destinataria un suo dipinto, è la Madrina Stefania Pezzopane. Si ringraziano per l’ausilio tecnico – logistico sul palco, dato con un tocco di grazia e bellezza, le splendide hostess di sala Aurora Aquila e Aurora Raglione, per le fotografie professionali Marcello De Luca photographer, per lo spettacolo pirotecnico Pierluigi Subrani, per il brindisi finale Lorenzo Savina (“Cantina del Fucino”). E poi grazie agli amici Sponsor (rappresentati da Vittorio Silvestri “simbolo” delle aziende che resistono al tempo e alle crisi) in particolare al supporto del comune di Avezzano, del sindaco Giovanni Di Pangrazio e della Fondazione Carispaq nelle persone del presidente Domenico Taglieri e del vice presidente Pierluigi Panunzi. Un pensiero all’Angelo sulle strade, Alessandro Giancarli (scomparso 12 anni fa, a 23 anni, sulla via “Cintarella” del Fucino, mentre si recava al lavoro a Telespazio): il Concerto di Fine Anno sia sempre un pungolo affinché con la loro opera le diverse amministrazioni migliorino la viabilità, scongiurando un giorno e per sempre le Vittime sulle strade.