Turrivalignani. Grande successo e standing ovation per i concerti di Capodanno del soprano abruzzese Chiara Tarquini. La cantante lirica si è esibita in qualità di solista con l’Orchestra Sinfonica “Duchi d’Acquaviva”, diretta dal M° Nataliya Gonchak e con la direzione artistica del M° Algino Battistini.
Con lei, sul palco, anche il tenore Tommaso Mangifesta. La Sinfonica, composta da 45 elementi, ha eseguito un lungo e apprezzato programma, tra le più note arie di Puccini, Gounod, Offenbach e Verdi, oltre a walzer di Strauss, Waldteufel e celebri ouverture del repertorio operistico. Il 3 Gennaio scorso il primo concerto – presentato da Maria Rita Piersanti – ha registrato il sold-out nel Teatro Comunale di Atri, tra bis e lunghi applausi. Tutto esaurito anche per il successivo “Concerto di inizio anno” presso il Salone delle feste del Regis Resort a Turrivalignani del 4 Gennaio, inserito all’interno della prima edizione di “Majella Accogliente”, progetto promosso dalla Regione Abruzzo, che ha visto la partecipazione attiva dei Comuni di Abbateggio, Lettomanoppello, Roccamorice, Sant’Eufemia a Maiella, San Valentino in Abruzzo Citeriore, Salle, Scafa, Serramonacesca e Turrivalignani. Il concerto è stato presentato dai giornalisti RAI Celeste Acquafredda e Nino Germano, alla presenza di numerosi rappresentanti delle autorità regionali e locali, ed è stato arricchito dalle letture dell’attrice Tiziana di Tonno. Nel corso della serata, il M° Marco Felicioni, flautista, ha ricevuto un premio speciale dalla Presidenza del Consiglio Regionale per i 35 anni di carriera.
Ultima replica, la sera del 5 Gennaio presso il Pala Dean Martin a Montesilvano – condotta dalla giornalista Grazia Di Dio e con la direzione artistica del M° Gianni Scannella – di fronte a un pubblico di 1200 presenze. Ospite d’eccezione il ballerino Samuel Peron della trasmissione “Ballando con le stelle” di Rai1, per una serata di musica classica, opera e danza. “Sono state tre serate magiche” – commenta Tarquini- ” all’insegna della grande musica. Ringrazio il direttivo della Sinfonica “Duchi d’Acquaviva” per questa straordinaria opportunità di crescita professionale e umana. Ho avuto il piacere di collaborare con eccellenti musicisti e professori d’orchestra, magistralmente guidati dalla bacchetta del M° Nataliya Gonchak. Il calore del pubblico è stato travolgente nel corso dei vari appuntamenti. Spero che inaugurare il 2024 con questo clima di gioia e condivisione della bellezza sia di esempio e di monito per tutti, affinchè la Musica, con il suo linguaggio universale, possa trasmetterci messaggi di pace e unità tra popoli.”