Gioia dei Marsi. Grande successo, e bagno di folla per la Fanfara della Polizia di Stato che, agli ordini del Maestro Domenico Lanzara, si è esibita venerdì scorso in piazza Savoia a Gioia dei Marsi. La Fanfara, accolta all’ingresso del paese dal Presidente della Provincia Del Corvo e dal Sindaco Berardini dopo un giro per il paese ed il solenne momento della deposizione di una corona in memoria dei caduti di tutte le guerre, ha iniziato il concerto, durato circa due ore, deliziando il numeroso pubblico accorso, a cui ha concesso il classico bis.Presenti tante autorità tra cui l’Assessore Regionale Di Paolo, il consigliere Regionale Di Bastiano, l’Assessore provinciale D’Eramo il locale consigliere provinciale Alfonsi, il Dirigente del Commissariato di Avezzano Marco Nicolai e vari Sindaci ed amministratori del territorio. Molti i giovani attratti da brani di musica moderna inseriti nel repertorio dalla Fanfara. L’evento, ha concluso una giornata dedicata completamente al sociale, organizzata dall’Unione Italiana Ciechi ed ipovedenti della Provincia Dell’Aquila e dalla Pro loco di Gioia dei Marsi. La giornata patrocinata dalla Provincia dell’Aquila, è stata dedicata ai problemi legati alle patologie della vista, infatti nella mattinata l’oculista Rachele Di Bastiano, con L’aiuto dell’ortottista Domenica Aureli, hanno effettuato screening visivi gratuiti a circa 40 bambini. Nel Pomeriggio è stata Proiettato il Film “Ray” sulla vita di Ray Charles, al quale è seguito un seminario sull’integrazione dei disabili visivi nella provincia Dell’Aquila. Grande soddisfazione è stata espressa al riguardo da Americo Montanaro presidente dell’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti della Provincia che ha Pubblicamente ringraziato La Pro loco di Gioia dei Marsi nella Persona del Giovanissimo Presidente Mauro Graziani, tutte le autorità presenti ed espresso grande soddisfazione per il rapporto ormai consolidato tra l’amministrazione Provinciale e L’Ente da lui diretto, ringraziando il Presidente Del Corvo per tutto il lavoro Svolto. Ha ribadito la grande collaborazione con l’assessore D’Eramo che occupandosi di sociale è sempre presente in ogni occasione come protagonista, in prima linea nell’attuare sane politiche per la popolazione come quella della prevenzione delle malattie Oculari.
Infine il pensiero non Poteva Mancare per il Consigliere Gianluca Alfonsi che come presidente della Commissione Provinciale Cultura e Sociale ha voluto portare questa manifestazione nella propria terra regalando ai suoi concittadini in un sol colpo cultura sociale e pravanzione.
Tutti i partecipanti si Augurano che questa giornata voglia essere la Prima di una Lunghissima serie per portare sul territorio quella conoscenza della diversità che è motivo di integrazione ed abbattimento di barriere sociali.