Capistrello. Grande affluenza oggi in Piazza Risorgimento a Capistrello per la Festa dell’Unità, organizzata dal circolo locale del Partito Democratico. L’evento ha visto una mattinata di dibattito e partecipazione, incentrata sulla situazione delle aree interne.
La giornata si è aperta alle ore 10:00 con la deposizione di un omaggio floreale al Monumento ai martiri e al Monumento dei caduti sul lavoro.
Il cuore della festa è stato il dibattito sul futuro delle aree interne, che ha richiamato un centinaio di persone. Tra i relatori, Federica Benedetti della CGIL ha parlato del calo demografico e delle crisi industriali nella provincia dell’Aquila, mentre il sindaco di Aielli, Enzo Di Natale, ha presentato il modello di rigenerazione urbana del suo comune, “Borgo Universo”, come esempio di resistenza allo spopolamento.
È intervenuta anche Luciana Di Battista, che ha portato l’esempio del centro di accoglienza per minori a Roccavivi, definito “un esempio di integrazione e riscatto”. Il segretario di Tagliacozzo, Franco Salvatori, ha posto l’attenzione sul tema della sanità territoriale e ha definito la promozione delle aree interne come un atto di “resistenza politica e civile”.
I lavori sono stati conclusi dal segretario provinciale Stefano Albano e dal senatore Michele Fina.
Nelle sue conclusioni, il senatore Fina ha delineato una netta differenza tra la visione del Partito Democratico e quella della destra, accusata di considerare le aree interne come “un ramo secco da tagliare”.
“Abbiamo un modello di mondo e di territorio alternativo alla destra – ha dichiarato il senatore marsicano – crediamo che il futuro dell’Italia passi per il recupero e la valorizzazione delle aree interne, mentre la destra le considera un ramo secco da tagliare. Su questa differenza dobbiamo continuare a dialogare con i cittadini e costruire un programma che riporti il centrosinistra al governo del Paese in difesa della sanità pubblica, della scuola pubblica della sostenibilità ambientale e del lavoro”
Il segretario del circolo di Capistrello, Alessandro Lusi, ha sottolineato l’importanza di occasioni come questa “per dialogare con la gente e riflettere sull’attualità”.