MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Grande festa all’Artistico per il conferimento del Premio Bellisario

Redazione Attualità di Redazione Attualità
3 Giugno 2014
A A
49
Condivisioni
970
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. La vincitrice del premio Bellisario è Giulia De Rubeis (classe IV C) con l’opera “Umane cronache” che, secondo la Commissione, è “un’opera di sintesi sul piano formale nella quale la libera creatività, espressa con tecniche e materiali molteplici, fonde conoscenza e cultura storico-artistica”. Menzioni speciali sono andate a D. Lupi (IV C) per l’opera “Porte alla cultura”, a B. Selmanaj (V D) per “Nella testa e nel cuore”, a E. Pietropaolo e  a L. Di Benedetto (III A) per l’opera “Staccare la spina “, alla classe II A per “Liberamente”, a S. Cofini e a A. De Simone (IIIB) per “Libertà e conoscenza” e allea classe IIIC per “Così preziosa come il vino, così gratis coma la tristezza”. Tutti gli allievi sono stati premiati dal Dott. Eodele Bellisario. La premiazione è  stata preceduta da alcuni brevi interventi. Dopo i saluti del Dirigente Scolastico Ilio Leonio, ha preso la parola il Dott. Eodele  Bellisario che ha ringraziato per la disponibilità mostrata  e  per  la perfetta organizzazione della manifestazione. Il tema proposto, “Conoscenza e libertà”, secondo Il Dott. Bellisario,  è stato compreso dagli allievi come  si evince dalle opere foto premiazione Bellisariorealizzate ed ha invitato gli alunni a considerare la  libertà  come un bene prezioso  da condividere con gli altri  e  da difendere. La novità di questo anno è la presenza dell’Associazione “Libera” che opera in nome della libertà personale e collettiva. Il Responsabile di “Libera” per l’Abruzzo ha ribadito quanto sia importante far capire lo stretto legame  tra conoscenza e libertà. De Pratti ha evidenziato lo stretto legame tra conoscenza  e  libertà. Nelle opere, a  suo parere, si evincono tre tematiche: la ricerca della libertà di non tacere, la tendenza a identificarla con la conoscenza e la volontà di “spezzare le catene che non permettono di vivere e costruire la libertà”. Conclusa la premiazione, Il Dirigente Scolastico ha annunciato un altro importante evento: la donazione,  da parte di un ex allievo  Fabricio Civitareale, laureato all’Accademia delle Belle Arti, di una guida per gli studenti del Liceo Artistico Bellisario in linguaggio Braille.

Il Preside Leonio ha concluso incitando gli studenti ad andare sempre avanti nella conoscenza, nella difesa della libertà, nell’affermazione sempre e comunque della democrazia.

Buona la prima per l’Isweb Avezzano Rugby: la seniores vince 38-14

20 Ottobre 2025

Lo scrittore Federico Del Monaco premiato a Francavilla al Mare

20 Ottobre 2025

 

Dopo un intermezzo  musicale, gli alunni della I A hanno  recitato un brano di Gill Brain  dal titolo “Dalle Scienze…al teatro”.

 

La manifestazione si è conclusa con una sfilata di moda con abiti realizzati dalle allieve dell’indirizzo Design della Moda, sotto la guida delle docenti e con la collaborazione della stilista Marta Petrone. A tutte le allieve è stato consegnato un attestato; le più meritevoli avranno la possibilità di svolgere uno stage di 10 ore presso l’atelier della stilista.

Next Post

Agenti della polizia di Stato in bicicletta verso la Santissima Trinità

Notizie più lette

  • Raddoppio ferroviario Roma-Pescara, Comitato per la Ferrovia della Marsica: soddisfazione per l’avvio dei lavori

    359 shares
    Share 144 Tweet 90
  • Colpì in testa un 18enne straniero con una bottiglia di vetro, arrestato 26enne a Celano

    229 shares
    Share 92 Tweet 57
  • L’ultimo saluto a Manuel, lacrime a Celano. Il parroco: “Solo Dio può darci la forza”

    732 shares
    Share 293 Tweet 183
  • Sopralluogo di Arrostiland a San Benedetto dei Marsi: tra braci ardenti, territorio e tradizione

    165 shares
    Share 66 Tweet 41
  • Beccato con cocaina in auto nel cuore della notte: nei guai un 55enne

    397 shares
    Share 159 Tweet 99

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication