Tagliacozzo. Gli amici del presepio si incontrano a Tagliacozzo e festeggiano gli 800 anni del Natale di Greccio. Non solo allestimenti ma anche riflessioni e obiettivi. Tutto questo è stato l’incontro che si è svolto sabato scorso nel convento di San Francesco a Tagliacozzo.
L’appuntamento, organizzato dall’Associazione italiana Amici del Presepio (Aiap) di Avezzano, in occasione del decimo anniversario dalla fondazione e a chiusura della mostra di Presepi “Tagliacozzo è divenuta come una nuova Betlemme”, è stata articolata in due momenti. Prima c’è stata la visita alle sale espositive della mostra e subito dopo il convegno aperto dai saluti del sindaco, Vincenzo Giovagnorio.
Sono intervenuti poi ai lavori il presidente dell’Aiap, Luigi Caporuscio, che ha presentato una relazione su quanto fatto negli ultimi mesi, il parroco di Tagliacozzo, don Ennio Grossi, assistente spirituale dell’associazione che ha parlato del presepe nella storia e la storia del presepe, e padre Attilio Terenzio, frate francescano, che ha approfondito il tema “dalla spiritualità del Natale di Greccio verso l’Anno giubilare 2025: la Terra dei Marsi protagonista del miracolo della grazia”. A concludere la giornata il vescovo della diocesi dei Marsi, monsignor Giovanni Massaro. All’iniziativa hanno partecipato anche gli Amici del Presepio delle sedi di Atessa, Penne, Lanciano.