Lanciano. Giornata molto interessante per il calcio abruzzese, soprattutto nel campionato di serie B. A Lanciano va in scena l’attesissimo derby tra i padroni di casa e il Pescara, un match che forse mai nella storia ha visto entrambe le squadre così in alto in classifica ed in lotta per lo stesso risultato, ovvero la promozione in serie A attraverso i play off.
Mai in passato, infatti, il derby abruzzese tra frentani e delfini ha avuto una posta in gioco così pesante. Le due squadre sono separate da soli 3 punti, con i rossoblù a quota 48 e i biancazzurri a 51. D’Aversa e Baroni sono in lotta per ottenere l’ottavo posto, ultimo valido per un posto nei playoff di Serie B.
All’andata fu 1-1 con reti di Monachello per il Lanciano e beffa in pieno recupero grazie alla rete di Melchiorri. Negli ultimi cinque incroci tra le due compagini al Biondi due vittorie del Lanciano, due pareggi e un successo esterno del Pescara, nello scorso campionato, per 0-1.
Con queste premesse lo stadio Biondi si preannuncia infuocato, pronto a vivere un derby da brividi, come dimostrano anche le migliori quote scommesse di questa pagina web specializzata.
Il Lanciano viene da due pareggi consecutivi, contro Latina e Crotone, e per questo Mammarella & c. vogliono assolutamente tornare alla vittoria, che in questo caso avrebbe un doppio valore in quanto significherebbe anche aggancio al Pescara. Per provare a scardinare il muro difensivo degli uomini di mister Baroni, D’Aversa non avrà a disposizione Gatto infortunato: al suo posto dovrebbe giocare uno tra Cerri e Monachello.
In casa Pescara, c’è un sostanziale ottimismo grazie all’ultima vittoria contro il Modena che è valso l’ottavo posto con aggangio allo Spezia, grazie al contemporaneo pareggio dei liguri in casa del Bologna.
I delfini vogliono mantenere aperta la porta per i play off consapevoli del fatto che una vittoria potrebbe non solo dare una gioia ai tifosi in quanto derby, ma eliminerebbe un’avversario diretto per la corsa alla post season. La sconfitta per il Lanciano significherebbe infatti -6 dal Pescara e un quasi addio ai sogni di gloria.
Per quanto riguarda la formazione, Baroni riavrà a disposizione Melchiorri e Salamon assenti contro il Modena per squalifica, mentre Pasquato ha recuperato dall’infortunio e torna quantomeno tra i convocati. Da valutare invece le situazioni di Bjarnason e Brugman alle prese con alcuni fastidi muscolari.
Lanciano (4-3-3): Nicolas; Conti, Troest, Aquilanti, Mammarella; Di Cecco, Bacinovic, Vastola; Piccolo, Thiam, Monachello. All. D’Aversa.
Pescara (4-4-2): Fiorillo; Pucino, Fornasier, Salamon, Rossi; Politano, Memushaj, Selasi, Caprari; Sansovini, Melchiorri. All. Baroni.
In Lega Pro importante sfida per L’Aquila che va in trasferta in terra emiliana in quel di Piacenza che vuole assolutamente i tre punti per evitare l’ultima posizione in classifica. Mister Zavettieri non avrà a disposizione tanti uomini per la gara di domenica: mancheranno sicuramente Zaffagnini squalificato, Pedrelli, Vella e Triarico infortunati. Per rimediare mister Zavettieri ripropone Scrugli nella linea a quattro inserendo Carini accanto a Pomante mentre in attacco assistiamo al solito dubbio tra Virdis, Pozzebon e Perna che si giocano un posto, al fianco di Sandomenico che rientra dal primo minuto.
Zavetteri dunque dovrebbe schierare questi 11 a Piacenza con il suo solito 4-2-3-1: Zandrini; Scrugli, Pomante, Carini, Karkalis; Perpetuini, De Francesco; Sandomenico, Corapi, Pacilli; Virdis