Ortona dei Marsi. Sabato 26 alle 10 nella sala consiliare di Ortona dei Marsi si è svolto il convegno-premiazione del concorso Mielinfesta.
Giunto alla IX edizione, Mielinfesta è il concorso organizzato dai Parchi dell’Appennino per la selezione dei migliori mieli prodotti all’interno delle aree protette, con l’obiettivo di valorizzare questo importante settore di produzione artigianale e il suo ruolo per la conservazione degli impollinatori.
Finalmente, dopo ben due anni di premiazioni da remoto, si è riusciti a poter tornare ad organizzare in presenza questo importante momento della manifestazione, dove sono stati premiati, categoria per categoria, i migliori mieli prodotti nel corso dell’ultima annata apistica.
“Meravigliosa giornata nel nostro Comune sabato scorso. L’avvenimento quest’anno ha compiuto 9 anni, e per noi è stato un onore ospitarlo”, così ha affermato il sindaco di Ortona Giuseppe Buccella. “Organizzato dai Parchi d’Appenino, ha visto come protagonisti assoluti una selezione dei migliori mieli prodotti all’interno delle aree protette. I numerosi ospiti hanno evidenziato l’importanza delle api e dell’impollinazione anche per mantenere vivo e ricco il nostro sistema vegetale. Ho sottolineato che la nostra amministrazione ha da subito mostrato un forte interesse a questo tipo di discorsi, tanto che appena eletti abbiamo immediatamente aderito al circuito ‘Città del Miele’, con cui abbiamo in piedi un progetto letterario, unico nel suo genere, che vuol coinvolgere i bambini delle scuole della nostra Marsica”, ha spiegato il sindaco.
“Personalmente ringrazio il presidente del Parco, il dottor Cannata, i presenti, e dedico questa giornata così importante, ad un uomo che fisicamente purtroppo non è più con noi, ma che vive fermo nei nostri ricordi e nei nostri cuori, un uomo che ha dedicato la sua vita all’allevamento delle api ed alla produzione del miele, facendo conoscere la nostra Valle ed il nostro Comune in tutta Italia, Pietro Asci. Ringrazio tutti coloro hanno aderito all’iniziativa e chi ha partecipato alla splendida giornata. Un altro piccolo passo”, ha concluso il primo cittadino di Ortona, “verso quella rinascita che ci porterà verso la normalità che auspichiamo”.
A precedere la premiazione, c’è stato un interessante convegno in cui esperti ricercatori dell’Università di Pisa e del Crea-A di Bologna, racconteranno gli avanzamenti e le nuove scoperte del progetto di sistema finanziato dal Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica per il monitoraggio degli impollinatori selvatici in tutto l’Appennino parlandoci quindi delle api selvatiche presenti in Appennino e della loro dieta ma anche delle api domestiche che caratterizzano i nostri allevamenti.
“Mielinfesta diventa, anno dopo anno, una realtà sempre più importante”, ha dichiarato il presidente del Parco Giovanni Cannata, “una splendida iniziativa che testimonia la grande capacità e volontà dei Parchi dell’Appennino di essere sistema. Nel suo intento di valorizzare le tipologie di miele particolari, di incentivare le tecniche di buona pratica apistica e di promuovere il consumo dei mieli di qualità diventa un ottimo palcoscenico dove esporre quanto di buono fatto dalle aree protette nella promozione e valorizzazione delle produzioni artigianali e sostenibili all’interno dei Parchi”.