MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Grande attesa nel week end per la “Fiera dei Conti di Celano” con MarsicaMedievale

Redazione Attualità di Redazione Attualità
18 Luglio 2018
A A
47
Condivisioni
930
Visite
FacebookWhatsapp

Celano. Parte il progetto “marsicaMedioevale” inserito quest’anno nelle celebrazioni del  750° anniversario della Battaglia dei Piani Palentini,  come da programma, diversi i comuni della Marsica e di fuori regione coinvolte nel  percorso. “L’idea è di non soffermarsi sulla battaglia – commenta Lorenzo Fallocco responsabile dell’associazione “marsicaMedioevale”   –  poiché  ormai è ampiamente pubblicizzata o quanto meno in evidenza  per  un discorso di contesa tra Tagliacozzo e Scurcola Marsicana.  Vogliamo far comprendere l’importanza dell’evento ripercorrendo le tappe di questi due grandi attori della storia: Carlo D’Angiò e Corradino di Svevia,  assolutamente non valorizzati sia sotto il profilo cultuale/storico né tantomeno di prospettiva turistica.”

Il progetto parte con la città, seconda più grande della Marsica, che apre questo percorso: Celano. L’appuntamento è per il 21 e 22 di luglio con la caratteristica “Fiera dei Conti di Celano”. Ci si può calare in una rappresentazione storica  avvenuta dopo il passaggio del re Angioino. Fu il conte Ruggero III Berardi casato dei signori della  città che volle nel 1399 istituire il mercato in occasione del rientro a casa dei transumanti.

Trasacco illumina la Torre Febonio di rosa per la prevenzione del tumore al seno

15 Ottobre 2025

Anniversaires, Jacopo Sipari di Pescasseroli celebra Ravel e Bizet al teatro Rendano di Cosenza

15 Ottobre 2025

La manifestazione si svolgerà in Piazza Aia. Due giorni caratterizzati da cortei e rappresentazioni in un contesto scenografico perfetto adeguato al tempo che fu.  Scene di vita quotidiana e degustazione di particolari pietanza con il sapore del passato. Il progetto ha avuto l’entusiasta  accettazione  dell’amministrazione della Città di Celano guidata dal sindaco Settimio Santilli coadiuvato dall’assessore alla Cultura  Eliana Morgante.

“L’associazione “marsicaMedioevale”  nasce come progetto di rete avendo come riferimento l’evento più grande, a nostro avviso,  non solo dell’Italia ma dell’Europa,  quello della Battaglia dei Piani Palentini del 23 agosto 1268 – afferma Fallocco – Vorremmo così poter apportare un rilievo maggiore per la nostra Marsica.  Non esiste un progetto culturale basato su un evento riconosciuto a livello letterario, storico, politico che riesca ad agganciare comuni della Marsica ma allo stesso tempo interagire con Comuni di fuori regione.”

L’associazione “marsicaMedioevale”  è l’anello di congiunzione con tutti i Comuni, in quanto ogni realtà partecipa con la propria rappresentazione rievocativa.

Next Post

Tanti appuntamenti a Luco dei Marsi con la festa degli alpini, la sagra più golosa e tanta musica

Notizie più lette

  • Avezzano, blitz della Polizia Locale, intercettata banda di pregiudicati grazie al sistema targhe

    285 shares
    Share 114 Tweet 71
  • Arrestato per evasione dai domiciliari, il figlio: “Non era in casa perché non ha più una casa”

    192 shares
    Share 77 Tweet 48
  • Nella Marsica pioggia di finanziamenti dalla Regione per gli eventi sportivi: ecco dove

    184 shares
    Share 74 Tweet 46
  • Simonelli lascia la maggioranza: “Scelta condivisa con l’assessore Quaglieri, resto fedele ai miei valori”

    104 shares
    Share 42 Tweet 26
  • Grave emorragia addominale, ragazza salvata con un’operazione all’ospedale di Avezzano

    356 shares
    Share 142 Tweet 89

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication