Ortucchio. Un libro, ha scritto Lino Guanciale nell’Introduzione, “che riesce a far apprezzare ancora di più
la bellezza e la magia di questo luogo unico al mondo”
Verrà presentato domani 5 agosto (ore 18:00) al Castello Piccolomini di Ortucchio, “Un lago da favola-Il Fucino tra magie, serpenti, fantasmi, dei e pietre parlanti” (Carsa Edizioni) di Cesira Sinibaldi e Giovanna Chiarilli. Nato da un’idea di Flavia de Sanctis, Responsabile dell’Aia dei Musei di Avezzano, il libro si pone l’obiettivo di fornire ai ragazzi “le informazioni e le analisi dei documenti storici senza togliere la magia, il fascino, la favola di un lago d’acqua diventato un lago di terra”.
Far conoscere la storia del terzo lago più grande d’Italia, tra leggende e aneddoti, fornire strumenti storici per stimolare la conoscenza e spingere i lettori ad approfondire una pagina della nostra storia e valorizzare le eccellenze del territorio, a partire dai Cunicoli di Claudio fino al Telespazio: tutto questo è racchiuso nelle pagine di “Un lago da favola”, illustrato da Daniela Molisso.
“Attraverso le parole e le immagini – ha scritto Lino Guanciale nell’Introduzione – si viene condotti in un viaggio indimenticabile che riesce a far apprezzare ancora di più la bellezza e la magia di questo luogo unico al mondo”.
Saranno presenti, oltre al Sindaco di Ortucchio, Raffaele Favoriti, Padre Riziero Cerchi, le autrici e Flavia de Sanctis. Le letture sono affidate a Francesco Ruggeri e alle “piccole” Ludovica Palumbo, Maria Scenna, Beatrice e Azzurra Taglieri.
L’evento è organizzato dall’Associazione Nuovo Corso in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Ortucchio.
I diritti d’autore sono destinati ad Emergency.