Avezzano. Il Comitato Interregionale Salviamo la Ferrovia Avezzano Roccasecca e la Associazione FEEL, in collaborazione con il FAI, organizzano il “Gran Tour della Valle Roveto”, un meraviglioso spettacolo teatrale e musicale a bordo treno tra Avezzano e Balsorano. L’evento riguarda la realizzazione di performance di teatro e musica che si realizzerà sul treno, sulle automotrici tradizionali Aln 668 lungo l’antica tratta ferroviaria che collega Avezzano a Roccasecca, con le sue suggestive valli e gli incantevoli panorami.
Sul treno si assisterà quindi agli spettacoli “Viaggio d’autore”, a cura della Associazione TAMS, e “Uomini Senza Radici”, a cura della Associazione Teatranti traTanti. Gli attori avranno abiti tipici e prenderanno le sembianze di alcuni dei personaggi che hanno raccontato e influenzato la Valle Roveto, tra cui in particolare Kristian Zahrtmann, i pittori scandinavi ed Edward Lear. Gli attori saranno viaggiatori speciali e con le loro storie intratterranno il pubblico sul treno, facendo rivivere antiche emozioni e offrendo al viaggatore/fruitore un’interpretazione del paesaggio nuova e antica allo stesso tempo.
Giunti a Balsorano, sarà possibile visitare l’antico Castello Piccolomini, gioiello della Valle Roveto, con pranzo nelle antiche sale del Castello. L’evento che si terrà il 30 giugno 2019, seguirà il seguente programma:
– Ore 10.50: raduno dei partecipanti alla stazione di Avezzano.
– Ore 11.20 partenza del treno straordinario dedicato, effettuato dalla Automotrici Aln 668
– Ore 12.15 arrivo del treno a Balsorano. Trasferimento con navetta dedicata al Castello Piccolomini
-Ore 13.30 pranzo nel Castello
– Ore 15.30 Visita del Castello
-Ore 16.45 trasferimento con navetta dedicata alla stazione di Balsorano
– Ore 17.15 partenza del treno straordinario dedicato per Avezzano
Contributo richiesto per l’iniziativa (comprensivo del viaggio in treno storico A/R, trasferimenti stazione-Castello, pranzo e visita guidata):
– Adulti: € 37,00
– Bambini dai 3 ai 14 anni € 25,00
– bambini al di sotto dei tre anni: gratis (senza diritto al posto sul treno e paganti solo l’eventule pranzo consumato al Castello)
Per informazioni scrivere a salviamo.avezzanoroccasecca@