MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Gran finale per il Finissage della Mostra “Aprutium: terra di bellezza e di colori”, un evento imperdibile

Giulio Catalucci di Giulio Catalucci
16 Novembre 2024
A A
50
Condivisioni
1k
Visite
FacebookWhatsapp

Tagliacozzo. Chiusura in grande stile domenica 17 novembre 2024, a partire dalle 17.30, con il finissage della straordinaria mostra “Aprutium: terra di bellezza e di colori”. Un evento che promette di essere un affascinante omaggio alla ricchezza culturale e naturale dell’Abruzzo.

 

Luca Casciere entra in Azione politica, Genovesi: adesione che rafforza il nostro progetto politico

13 Dicembre 2025

Zozzone ripreso dalle telecamere mentre butta i rifiuti in strada: scatta la denuncia

13 Dicembre 2025

L’evento di chiusura si terrà in una location suggestiva come la sala capitolare del convento San Francesco, nelle sale del chiostro. Parteciperanno tanti amanti dell’arte e della cultura, ma anche comuni cittadini.

Un omaggio è stato attribuito al ricordo di Laura Salvatori, la giovane francescana secolare recentemente scomparsa, marsicana, a cui sono state intitolate due opere che la ritraggono, una delle quali in tecnica mista e una in tecnica acquerello, che sono state esposte nella sala museo.

L’evento, che vede in esposizione due personali dei maestri Vincenzo Corsi e di Mimmo Sarchiapone, avrà inizio con i saluti istituzionali del Sindaco Vincenzo Giovagnorio e dell’Assessore alla Cultura Chiara Nanni, che sottolineeranno l’importanza della valorizzazione del patrimonio culturale locale e della bellezza paesaggistica abruzzese. Successivamente, i Frati francescani conventuali, Fra Attilio e Fra Carmine Terenzio, prenderanno la parola per condividere alcuni spunti di riflessione spirituale e culturale legati alla mostra.

Uno dei momenti clou della serata sarà la proiezione di un filmato sull’Abruzzo, realizzato dal team di Icaro droni. Il filmato offrirà un’esperienza visiva mozzafiato, mostrando al pubblico la varietà dei paesaggi abruzzesi, dai monti alle coste, arricchiti da una suggestiva narrazione visiva.

Interverranno personalità di spicco che arricchiranno il programma con le loro competenze e passioni. Leonardo Paglialonga, curatore della mostra, offrirà una panoramica sul percorso espositivo, sottolineando il valore delle opere e degli artisti coinvolti. Mimmo Sarchiapone, incisore, presenterà “Figurine Abruzzesi di Terra Vergine” di Gabriele d’Annunzio, un viaggio nell’immaginario dantesco e nella bellezza del paesaggio abruzzese.

Antonio Di Loreto, scrittore e attore, parlerà di FP Michetti e della sua epoca, un profondo tuffo nella storia e nell’arte abruzzese. A seguire, il talentuoso attore Giovanni D’Ignazio renderà omaggio alla poetessa Beatrice De Dominicis, una figura di spicco della letteratura abruzzese, evocando le sue opere più significative. Nadia Conte, attrice affermata, presenterà un omaggio al Beato Tommaso da Celano, un momento di riflessione spirituale e artistica.

A chiudere la rassegna di interventi sarà Don Angelo Di Bucchianico, che si esibirà come solista basso in un omaggio al compositore Francesco Paolo Tosti, la cui musica ha profondamente influenzato la cultura musicale italiana.

Questo finissage non rappresenta solo la conclusione di una meravigliosa mostra, ma è anche un’opportunità per celebrare insieme la bellezza dell’Abruzzo, la sua cultura e la sua storia. Non mancate a questo significativo incontro che promette emozioni, cultura e arte in un’unica serata.

Next Post

Schianto nella notte a Roma, coinvolti studenti fuori sede: grave un ragazzo abruzzese

Notizie più lette

  • Lo Studio Medico Ciciarelli si trasferisce al nuovo Centro Medico Specialistico Polimed Avezzano

    229 shares
    Share 92 Tweet 57
  • Zozzone ripreso dalle telecamere mentre butta i rifiuti in strada: scatta la denuncia

    177 shares
    Share 71 Tweet 44
  • Il Tribunale di Avezzano saluta Militina Venanzi, colonna storica del presidio marsicano

    288 shares
    Share 115 Tweet 72
  • Gran Sasso, ritrovato vivo Pirat, è il cane dell’escursionista polacco disperso da oltre venti giorni

    267 shares
    Share 107 Tweet 67
  • Un grazie che illumina le corsie, stelle di Natale ai sanitari dell’ospedale di Avezzano

    148 shares
    Share 59 Tweet 37

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication