Tagliacozzo. Lunedì prossimo, dalle 11, gli studenti delle classi quarte dell’Istituto Tecnico Statale, con indirizzo Turismo, potranno assistere ad una prova musicale di brani del melodramma buffo “Il barbiere di Siviglia”, di Gioachino Rossini.
La giornata, che fa parte del progetto didattico “Invito all’Opera”, fortemente voluto e sostenuto dal dirigente scolastico Patrizia Marziale, si terrà nell’Aula Magna dell’Istituto Onnicomprensivo “Andrea Argoli” di Tagliacozzo.
Tra i protagonisti il Maestro concertatore Luigi Poggiogalle, Guido Cellini al pianoforte, Alessandro Pento nei ruoli di Figaro, Basilio e Bartolo e Mariarita D’Orazio in quello di Rosina.
Il progetto, ideato da Luigi Poggiogalle, direttore d’orchestra e docente di Discipline letterarie presso l’Istituto “Argoli”, si avvale della collaborazione delle professoresse Maria Gabriella Martignetti, Simona Fioravanti ed Ester Mordini.
“Con questa prova musicale intendo far capire agli alunni che il musicista non è solo un artista, ma anche un artigiano”, spiega Luigi Poggiogalle, “non presentiamo il prodotto finito, ma in fieri. Un lavoro di cesello sulla parola, sulla frase musicale. Spero che negli studenti si possa instillare la passione per l’opera lirica, summa delle arti”.