Avezzano. L’Istituto Comprensivo “Collodi-Marini” di Avezzano si è sempre attivato nell’incentivare a scuola lo sviluppo della musicalità, intendendo quest’ultima come un elemento fondamentale nella formazione dei bambini e dei ragazzi; fare musica e soprattutto farla insieme, favorisce lo sviluppo di competenze espressive, comunicative e creative, permette una maggiore comprensione della realtà che ci circonda e crea una rete di relazioni ed interazioni positive.
È proprio per questo che, nel solco della consolidata esperienza maturata negli scorsi anni, dal mese di Novembre 2022, ha preso avvio un nuovo importante progetto dal titolo “Musica a scuola”.
Grazie alla preziosa collaborazione dei Maestri Gabriella Di Cioccio (chitarra), Cabiria Stati e Maria Rosaria Legnini (tastiera e pianoforte), Paolo Amicucci e Mariano Filippetti (orchestra di fiati: clarinetto, sassofono e ottoni), hanno preso il via con grande successo i corsi di strumento per gli alunni della Secondaria di primo grado che seguono con vivo interesse, cogliendo con entusiasmo il valore educativo e artistico della “musica d’insieme” e vivendo un momento unico e inimitabile di crescita personale e culturale.
Si tratta, insomma, di un’esperienza formativa importante e significativa che prelude ad una nuova iniziativa in fase di elaborazione: una vera e propria collaborazione dei ragazzi della “Marini” coinvolti nel progetto, con gli strumentisti della “Junior Band” di Celano, diretta dal Maestro Mariano Filippetti per dar luogo ad esperienze di studio e di incontro, mediante la pratica strumentale. Racconteremo presto gli sviluppi di questa ulteriore importante occasione di crescita dei nostri ragazzi, perché vivere la musica da protagonisti significa renderla una compagna speciale della propria esperienza di vita.