Avezzano. Dopo un lungo periodo, di circa due anni, di completa sospensione dei viaggi d’istruzione e delle uscite didattiche a causa della situazione pandemica contingente, il rientro a scuola non poteva configurarsi come una semplice ripresa delle attività didattiche in presenza. Così nei giorni scorsi le classi IV e V A AFM dell’IIS “G. Galilei” di Avezzano hanno visitato il Senato della Repubblica, accompagnate dai loro insegnanti.
Gli studenti, inizialmente un po’ intimoriti ma molto emozionati, sono entrati a Palazzo Madama e, scortati dai commessi, hanno potuto conoscere la storia e gli ambienti della storica sede di una delle Camere prevista dalla Costituzione. Hanno potuto inoltre visitare le sale dove i senatori svolgono le loro attività istituzionali, nonché la Sala vera e propria dove si riuniscono i senatori, la stanza dei “bottoni” ovvero il luogo dove vengono discussi e votati i disegni di legge.
Visitando il Palazzo, gli alunni sono entrati a diretto contatto con i vari aspetti dell’attività istituzionale e legislativa. Un’esperienza particolarmente istruttiva, che ha avuto il fine di promuovere la conoscenza dei valori su cui si fonda la nostra Costituzione.
Dopo la visita al Senato, approfittando della bellissima giornata, l’uscita didattica si è conclusa con una piacevole passeggiata, per ammirare alcune delle bellezze di Roma: il Pantheon, la Fontana di Trevi, Piazza Navona, il Colosseo e infine la Basilica di Sant’ Agostino nella quale è stato possibile osservare da vicino “La Madonna dei Pellegrini” di Caravaggio.