MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Gli speleosub francesi in tour alle grotte di Pietrasecca

Daniele Imperiale di Daniele Imperiale
26 Agosto 2022
A A
47
Condivisioni
943
Visite
FacebookWhatsapp

CARSOLI – Visita importante presso la riserva naturale delle Grotte di Pietrasecca. E’ stato infatti accolto  il team dei speleo sub Francesi che in questi giorni sono impegnati in una complessa esplorazione oltre il sifone nelle grotte di Stiffe. E ieri durante il loro giorno “libero” hanno scelto di visitare, la Grotta del cervo a Pietrasecca.  Dopo le prime illustrazioni sono stati  accompagnati nel suggestivo percorso naturalistico di visita guidata dal Gruppo Speleologico Aquilano.

Si tratta tra gli altri di Bruno Maurice e Vincent Durand  i quali sono stati i primi speleo, insieme a Sergio Gilioli e a Mauro Panzanaro negli anni 90 a superare il sifone delle grotte di Stiffe rendendo così conosciuti e esplorati ben 2900 metri di grotta.

Si parte con “Insieme @l Centro”, per gli over65 che vogliono rimanere attivi di mente, di corpo e di spirito

16 Ottobre 2025

Cerimonia di intitolazione dell’Aula 2 a Chiara Ambrosi

16 Ottobre 2025

Dopo 26 anni due nuovi speleo sub della delegazione francese (FFESSM) Maxence Fouilleul e Tom Durand stanno operando per superare il terzo sifone della spedizione Internazionale, Italo-Francese nella quale L’Abruzzo e la Francia si sono così uniti dando vita ad un’esplorazione a dir poco incredibile.

Il team francese nel visitare le grotte del Cervo del comune di Carsoli ha espresso un giudizio altamente positivo sia sulle beltà naturalistiche perfettamente conservate, sia sul modus operandi di gestione della riserva e dei livelli di visita strutturati. “Les grottes ont des caractéristiques surprenantes et passionnantes, une véritable émotion au coeur de la terre”.

Grande soddisfazione per la gradita visita  è stata espressa dal sindaco Velia Nazzarro e dal presidente dell’ente gestore Salvatore Callipo: “siamo molto compiaciuti – hanno spiegato in una nota congiunta – degli apprezzamenti espressi da noti speleologi d’oltre frontiera, la loro presenza è particolarmente gradita e corona un percorso in crescita in termini di attenzione  e di visita per le nostre prestigiose grotte. L’estate ci ha regalato molte emozioni, ed ancora – concludono – non è finita”.

 

 

Next Post

Sicurezza in montagna, Ovindoli onora Soccorso Alpino e 9° Reggimento Alpini (videointerviste)

Notizie più lette

  • Lite furibonda a colpi di ascia a Sante Marie, due feriti

    337 shares
    Share 135 Tweet 84
  • Un minuto tra lo scontrino della farmacia e la multa: ad Avezzano la Polizia locale non fa sconti

    329 shares
    Share 132 Tweet 82
  • Avezzano, blitz della Polizia Locale, intercettata banda di pregiudicati grazie al sistema targhe

    373 shares
    Share 149 Tweet 93
  • Nella Marsica pioggia di finanziamenti dalla Regione per gli eventi sportivi: ecco dove

    219 shares
    Share 88 Tweet 55
  • Arrestato per evasione dai domiciliari, il figlio: “Non era in casa perché non ha più una casa”

    225 shares
    Share 90 Tweet 56

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication