Andare al casinò rappresenta un’ebbrezza per chiunque ami davvero giocare alla roulette o puntare le proprie fiche al Blackack o al Poker, oggi particolarmente apprezzato nella variante Hold’Em dopo tanti decenni da protagonista nell’edizione classica. Ancora oggi, dunque, nonostante la proliferazione delle piattaforme e delle app dedicate alla trasposizione virtuali di questi giochi, che dunque permettono di giocare alla roulette online in tutte le sue forme o agli altri giochi d’azzardo, non sorprende che il fascino per le sale da gioco, sia virtuali che fisiche, rimanga intatto.
I principali casinò in zona germanofona
Chi ama combinare l’esperienza di effettuare le proprie puntate al tappeto verde con la possibilità di godere di splendidi scenari naturali può dedicarsi a una breve ricerca che in Europa gli proporrà due scenari su tutti. Il primo è senza dubbio quello del casinò di Baden Baden, località tedesca sita nella regione di Baden Wurttemberg. Le tantissime recensioni relative a questa casa da gioco aiutano a comprendere la sua bellezza e la sua unicità: parliamo, del resto, di una delle strutture più nuove e funzionali in assoluto, incastonata in una località circondata da rigogliosi alberi e splendidi paesaggi naturali. In questa cornice così particolare, i servizi offerti dall’albergo e dal casinò stesso sono dei quid in più che motivano non poco coloro che intendono godere di un’attività ludica di vecchia data, riuscendo al contempo a godere di strutture all’avanguardia, ma con un tocco classico che non guasta agli occhi. Sempre in Germania si staglia il casinò di Konstanz, sullo splendido e omonimo lago, al confine con lo Stato svizzero e con quello austriaco. Sito in una struttura architettonica classica, che ricorda anche alcune gloriose strade di Parigi, questo casinò è aperto dal pomeriggio fino all’alba e permette agli avventori di godere di una classica esperienza ludica in uno scorcio paesaggistico unico, dove ogni anno tantissimi turisti amano passare anche solamente una giornata.
L’ebbrezza dei casinò della Costa Azzurra
Spostandoci verso la Francia, costeggiando la costa ligure, ecco che troviamo altri due casinò che hanno fatto la storia del gioco d’azzardo e sono conosciuti per la loro bellezza dentro e fuori dalle loro mura. Il magnifico scenario geografico e morfologico della Costa Azzurra, che parte dalla principesca località di Monte Carlo, offre due strutture senza tempo che ancora oggi sono tra le più battute dagli avventori che amano fare puntate al tappeto verde. Si tratta dello stesso casinò di Monte Carlo, probabilmente il più illustre del pianeta, e di quello di Nizza. Il primo, appartenente alla Société des Bains de Mer de Monaco, comprende nel suo complesso anche il Grand Théâtre de Monte Carlo e la sede de Les Ballets de Monte Carlo, ed è reso speciale dalla struttura in arte barocco di una facciata praticamente unica. Quello di Nizza, invece, il cui nome è Barriere Le Ruhl, è sito nella splendida cornice del lungomare della città francese e brilla di luce propria sia di notte sia di giorno.
Dalla Germania alla Francia, passando per la Svizzera, i casinò più luccicanti d’Europa sono mete importanti per chi ama il gioco.