Avezzano. Il collaudato team di insegnanti di School Of Rock, la nota scuola di chitarra avezzanese, avrà l’opportunità di condividere il palco con una delle più importanti heavy metal band del mondo: gli americani Fates Warning.
Walter Cianciusi e Dario Parente proporranno la musica dei loro Headless in tutta Europa:
Abbiamo chiesto ai due marsicani quale è stato l’iter che li sta portando verso l’olimpo dell’hard rock internazionale. Ci dice Dario “il nostro album Growing Apart, uscito nel giugno del 2013, ha ricevuto recensioni positive in tutto il mondo ed è stato il trampolino di lancio per gli Headless, specie per la presenza di Scott Rockenfield dei Queensryche alla batteria e di Goran Edman (Malmsteen) alla voce. Ancora non riusciamo a credere di avere la possibilità di aprire i concerti di Skid Row, Don Airey dei Deep Purple, la band di Alice Cooper, i Candlemass ed ora i nostri idoli di sempre: i Fates Warning.
Ci sentiamo orgogliosi del risultato raggiunto a maggior ragione perché proveniamo da una zona di provincia dove non esiste una scena musicale particolarmente consolidata, anche se abbondano i talenti musicali. In poche parole non viviamo a Los Angeles né tanto meno a Londra. Dunque genera una certa ilarità ritrovarsi in camerino a scambiare quattro chiacchiere con la figlia di Alice Cooper”.
Interviene Walter – tra l’altro docente presso il Conservatorio Luigi Canepa: “Il fatto che tutto ciò avvenga nel bel mezzo di una profonda recessione per il nostro Paese e l’Europa tutta ci sorprende e ci lascia sperare di aver trovato una chiave per entrare in questo mercato, per poter dare nuove opportunità alla nostra band ed ai più giovani.”
Come se non bastasse il diabolico duo ha di recente suonato con il pluripremiato bluesman Fabrizio Poggi (GRAMMY Awards Nominee 2014) in una particolarissima performance di blues rurale, dando dimostrazione di una conoscenza profonda delle origini dello strumento chitarra.
Chi vive nella nostra Marsica ha dunque una chance in più per avvicinarsi allo studio della musica, confrontandosi all’interno di School of Rock con chi ha davvero a cuore questo repertorio.
“Abbiamo i piedi ben saldi a terra. School Of Rock rappresenta ancora il nostro impegno principale. Io e Dario abbiamo ideato un metodo che dovremmo forse brevettare: in tre anni forniamo agli aspiranti chitarristi e bassisti d’ogni livello di preparazione un passe-partout per l’approfondimento della letteratura elettrica.
Alcuni dei nostri allievi raggiungono ottimi risultati nel giro di poco tempo, purché studino”.
Dario: “Proprio in queste ore stiamo organizzando la riapertura dei corsi”.
Noi di MarsicaLive non possiamo che augurare il meglio ai nostri conterranei in attesa di ricevere ulteriori sbalorditive news.
Ecco tutte le date:
30.10. Maasmechelen (Belgium) – Jan Hertog
31.10. Helmond (The Netherlands) – Cacaofabriek
01.11. Hamburg (Germany) – Rock Café
02.11. Nürnberg (Germany) – Rockfabrik
03.11. Krakow (Poland) – Fabryka
05.11. Stuttgart (Germany) – Universum
06.11. Innsbruck (Austria) – PMK
07.11. Uster (Switzerland) – Star Club
08.11. Torino (Italy) – Audiodrome
09.11. Brescia (Italy) – Colony Club
11.11. Zagreb (Croatia) – Hard Place
12.11. Belgrade (Serbia) – Dom Omladine
13.11. Sofia (Bulgaria) – Mixtape 5
14.11. Larissa (Greece) – Stage Club
15.11. Athens (Greece) – Gagarin 205