Lecce nei Marsi. Una giornata di studi e testimonianze per ricordare Giulio Spallone. A 100 anni dalla sua nascita il comitato per le celebrazioni del centenario della nascita di Spallone terrà un convegno, in collaborazione con Comune di Lecce nei Marsi, Anpi, Anppia, Fondazione Nilde Iotti e Lega delle Cooperative, che si terrà nella sala consiliare di Lecce, suo paese d’origine, sabato alle 16.
Spallone, comunista, commissario politico negli anni della Resistenza e deputato, fratello dell’ex sindaco Mario ricoprì numerosi incarichi politici all’interno del Partito Comunista Italiano anche come rappresentante dell’Abruzzo e del Molise e venne arrestato e condannato a 17 anni perchè antifascista. Durante i lavori che saranno aperti dal sindaco di Lecce, Gianluca De Angelis, ai quali daranno il loro contributo Riccardo Lolli storico dell’associazione nazionale perseguitati politici italiani antifascisti, Emanuele Macaluso, l’onorevole Giancarlo Cantelmi, Luca Mazzali presidente LegaCoop Abruzzo e l’onorevole Marco Miccoli, saranno affrontate varie sfaccettature della figura di Giulio Spallone.
L’obiettivo sarà quello di evidenziare i rapporti con il gruppo antifascista avezzanese e il suo ruolo nelle lotte del Fucino del 1950 -1951. L’appuntamento è stato presentato ieri mattina dal presidente e dal segretario Anpi Marsica, Giovanni D’Amico e Augusto Di Bastiano, dal vice sindaco di Lecce, Augusto Barile e da un membro del comitato promotore, Antonio Macera.