MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Giuliano Montaldi tra i nuovi Grandi ufficiali dell’ordine al merito della Repubblica Italiana

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
24 Dicembre 2024
A A
81
Condivisioni
1.6k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Giuliano Montaldi, maestro orafo di Avezzano, è stato nominato Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Questo prestigioso riconoscimento, che mette in luce l’eccellenza e l’impegno nella propria professione, è stato conferito a Montaldi, insieme ad altre personalità di spicco della provincia, durante una cerimonia che si è tenuta mercoledì scorso nella suggestiva chiesa di San Silvestro all’Aquila, alla presenza del prefetto Giancarlo Di Vincenzo.

Giuliano Montaldi è un nome che da anni rappresenta con passione e dedizione la tradizione orafa abruzzese. La sua bottega, situata ad Avezzano, è un punto di riferimento per chi apprezza il connubio tra arte e ricerca storica. L’approfondita conoscenza delle tecniche orafe, unita alla continua ricerca delle radici culturali e archeologiche della nostra terra, ha permesso a Montaldi di creare gioielli che raccontano storie millenarie. Le sue opere, infatti, sono ispirate non solo dalla bellezza della natura abruzzese, ma anche dalle tradizioni locali e dai reperti archeologici rinvenuti sul nostro territorio, come i celebri letti in osso animale scoperti ad Aielli, che hanno ispirato la sua iconica creazione “Abbraccio d’Abruzzo”.

Corso di base per Guardiaparco, ultimi giorni per iscriversi

10 Marzo 2026

Arte contemporanea e giovani: si inaugura Spazio Metrico a Pescara

9 Marzo 2026

Il maestro orafo ha sempre avuto un occhio di riguardo per la valorizzazione della cultura locale, utilizzando il gioiello come un veicolo per trasmettere l’identità storica e culturale dell’Abruzzo. Ogni creazione di Montaldi è un tributo alla nostra terra, un connubio di tradizione, innovazione e arte, che ha contribuito a rendere noto il nome dell’Abruzzo anche fuori dai confini regionali.

La cerimonia di mercoledì, alla presenza del prefetto dell’Aquila, Giancarlo Di Vincenzo e dell’assessore comunale Pierluigi Di Stefano, ha rappresentato un’importante tappa per il maestro, che con impegno e passione ha saputo emergere in un campo altamente specialistico. Il riconoscimento ricevuto da parte della Repubblica Italiana è una conferma del valore del suo operato, che unisce arte, storia e cultura in ogni sua creazione.

Montaldi, presidente di Confcommercio Avezzano da sempre impegnato nella promozione e valorizzazione dell’artigianato orafa, ha ricevuto un meritato tributo per il suo contributo all’arte, alla cultura e alla tradizione abruzzese, che prosegue da anni con passione e dedizione.

Questo riconoscimento è un segno tangibile di quanto il suo lavoro sia apprezzato e rispettato, sia a livello regionale che nazionale.

Ecco l’elenco di tutti gli insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica:

Alessio Cesareo: Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica

Mario Antonelli: Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica

Secondo Di Giulio: Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica

Maria Adriana Friscioni: Cavaliere  dell’Ordine al Merito della Repubblica

Giuliano Montaldi: Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica

Tags: abruzzogiuliano montaldi
Next Post
Celano Natale

Magia delle feste nelle Marsica: tra spettacoli, musica e divertimento

Notizie più lette

  • Incidente stradale a Celano: due feriti trasportati in ospedale dal 118

    287 shares
    Share 115 Tweet 72
  • Il Vescovo incontra i fidanzati e i ragazzi dell’Oratorio a Madonna Del Passo

    104 shares
    Share 42 Tweet 26
  • Anziana cardiopatica attende ore per una Tac in pronto soccorso: “non è una priorità, vada dal privato”

    194 shares
    Share 78 Tweet 49
  • L’ingegnere Francesco Colasimone entra nel Lions Club Avezzano

    94 shares
    Share 38 Tweet 24
  • Finto postino tenta la truffa a un’87enne a Tagliacozzo: arrestato dai carabinieri

    92 shares
    Share 37 Tweet 23

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication