Avezzano. Giulia D’Alfonso, Rachele Ronchetti e Simone D’Ascenzi maturi con 100 e lode, premiati ad Avezzano e Tagliacozzo.
Nel giorno in cui sono riprese le lezioni scolastiche per tutti gli studenti di ogni ordine grado, l’amministrazione comunale e il sindaco Vincenzo Giovagnorio si complimentano con i tre studenti modello che quest’anno hanno concluso il secondo ciclo d’istruzione conseguendo il diploma della maturità con il massimo dei voti e la lode: Giulia D’Alfonso che ha terminato il corso di studi all’Istituto Tecnico “G.Galilei” con indirizzo Costruzioni Ambiente e Territorio; Rachele Ronchetti, che ha frequentato il Liceo Scientifico “V. Pollione” e Simone D’Ascenzi che invece ha studiato nell’Istituto tecnico ed economico per ad indirizzo turistico “A. Argoli” dì Tagliacozzo.
“Essi sono un esempio e uno sprone per tutti i ragazzi – ha detto il Sindaco Giovagnorio – che nella frequentazione degli istituti scolastici di ogni ordine e grado, affrontano il percorso di educazione al vivere civile, di rispetto del prossimo e di istruzione personale”.
In una partecipata cerimonia, svoltasi nella Sala Consiliare del Comune di Avezzano, per iniziativa del Rotaract Club, sezione giovanile dell’associazione mondiale filantropica Rotary Club, sono stati premiati tutti quei ragazzi che hanno conseguito la massima votazione nei licei e negli istituti superiori della città capoluogo della Marsica, per cui il giovane e dinamico presidente Gregorio Di Salvatore ha consegnato attestati di merito ai due nostri concittadini: Giulia D’Alfonso, diletta figliola dell’Ing. Anzino e della prof.ssa Maria Antonella Lusi; e Rachele Ronchetti, diletta figliola dell’Ing. Candido e della prof.ssa Annarita Divona.
Le due studentesse, già premiate nella città sede dei loro studi superiori, insieme al terzo tagliacozzano, Simone D’Ascenzi diletto figliolo del Geom. Cristian e della sig.ra Mirella Silvestri, saranno ricevuti nei prossimi giorni anche dall’amministrazione comunale di Tagliacozzo dal sindaco Vincenzo Giovagnorio che, a loro volta, vorranno dare un riconoscimento ai bravi studenti, di cui ben due risiedono nella ridente frazione di Gallo, per questo importante risultato che li proietta verso un futuro di certe gratificazioni personali, sia se vorranno proseguire negli studi universitari, sia se vorranno intraprendere una qualche professione.
“Le istituzioni e le associazioni filantropiche – ha concluso il primo cittadino Giovagnorio – devono essere a sostegno dell’educazione e della formazione dei giovani, riconoscendo i giusti meriti e le gratificazioni a chi si impegna in maniera encomiabile, ma anche essendo di supporto con chi affronta difficoltà nei percorsi istruttivi, per motivi personali o familiari”.